Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN BIOTECNOLOGIA DEGLI ALIMENTI >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Maggi, Luana. "Studio della presenza di policlorofenoli e policloroanisoli nel sughero per uso enologico", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Piacenza, [http://hdl.handle.net/10280/74].

Titolo: Studio della presenza di policlorofenoli e policloroanisoli nel sughero per uso enologico
Autore/i: MAGGI, LUANA
Tutor: MAZZOLENI, VALERIA
Coordinatore: DE FAVERI, DANTE MARCO
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: Attualmente il gusto di tappo è uno dei problemi più gravi per il settore enologico e sugheriero. I principali composti responsabili di questo difetto sono i policloroanisoli, tra cui in particolare il 2,4,6-tricloroanisolo (TCA),che si formano dai corrispondenti precursori fenolici. La ricerca ha preso in esame vari aspetti:-studio dell'impatto sensoriale del TCA in diversi tipi di vino;-ottimizzazione di metodi di estrazione e analisi di policlorofenoli e policloroanisoli nel sughero e nel vino;-studio della microflora presente nel sughero in base alla capacità di degradare i policlorofenoli. I risultati hanno mostrato che l'uso di un unico valore soglia per la percezione del TCA nei vini non sembra idoneo; i metodi messi a punto sono risultati adeguati per la determinazione di clorofenoli e cloroanisoli; i microrganismi hanno presentato una capacità di produrre TCA differente a seconda del ceppo utilizzato.
Abstract in inglese: Today cork taint is one of most serious problems for wine and cork industries. The primary compounds considered responsible for this defect are chloroanisoles, especially 2,4,6-trichloroanisole (TCA), that are produced from their phenolic precursors. The PhD work was carried out studying different aspects of this subject: -effect of wine style on the perception of TCA;-optimization of extraction and analysis methods to determine chlorophenols and chloroanisoles in wine and cork; biodegradation ability of mould isolated from cork to produce TCA from TCP. The results showed that the use of generic threshold values for all wines does not seem to be accurate enough; methods optimized are adequate to detect chlorophenols and chloroanisoles; micro-organisms tested can produce TCA from TCP.
Data di discussione: 23-feb-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/74
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN BIOTECNOLOGIA DEGLI ALIMENTI
FACOLTA' DI AGRARIA

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdffrontespizio, indice, introduzione847,95 kBAdobe PDFVisualizza/apri
02obiettivi.pdf22,35 kBAdobe PDFVisualizza/apri
03parte_sperimentale.pdf689,5 kBAdobe PDFVisualizza/apri
04conclusioni_generali.pdf20,97 kBAdobe PDFVisualizza/apri
05bibliografia.pdf46,04 kBAdobe PDFVisualizza/apri
testo_completo.pdf1,57 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback