Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Fregnan, Ezio. "CULTURA DEL LAVORO E ACADEMY AZIENDALI PER APPRENDERE NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXIII ciclo, a.a. 2019/20, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/95711].

Title: CULTURA DEL LAVORO E ACADEMY AZIENDALI PER APPRENDERE NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Author: FREGNAN, EZIO
Tutor: SCARATTI, GIUSEPPE
Supervisor: REGALIA, CAMILLO
Language: ITA
Italian Abstract: La Quarta rivoluzione industriale e l’evoluzione tecnologica in atto stanno innescando significativi cambiamenti a livello culturale, sociale ed economico. Le rapide trasformazioni del mondo del lavoro portano in luce l’esigenza di coinvolgere i principali soggetti responsabili di guidare il cambiamento organizzativo e professionale all’interno di un percorso di ricerca partecipata e collaborativa, capace di esplicitare e descrivere diversi modi di affrontare le esperienze connesse ai mutamenti in corso. All’interno di questo contesto, il lavoro di tesi intende contribuire a delineare la nuova cultura del lavoro che sta emergendo da alcune pratiche innovative, presenti all’interno del nuovo ecosistema educativo e formativo. La ricerca scientifica, iniziata nel settembre 2019 e conclusa nel settembre 2020, si articola in quattro domande: Come sta cambiando il contesto nel quale viviamo e lavoriamo? Come si sta trasformando la cultura del lavoro? Quali Driver ne facilitano l’apprendimento? Gli elementi della cultura del lavoro sono utili anche alla luce di una nuova trasformazione radicale e improvvisa? Le risposte intendono fornire alcuni spunti di riflessione e un primo orientamento pratico per tutti coloro i quali sono coinvolti in prima persona nella costruzione di nuove soluzioni per l’apprendimento, volte a trasferire valore ai cittadini e ai lavoratori di domani.
English Abstract: The Fourth Industrial Revolution and the technological evolution in place are originating significant changes in culture, society and economy. Rapid transformations in the world of work revealed the need of involving the main subjects in charge of driving both organizational and professional change toward an engaging and collaborative research path, able to make clear and describe different ways to face the experiences connected with the undergoing changes. Within this context, the thesis aims at contributing in outlining the new work culture emerging from some innovative practices, present in the new educational and training ecosystem. The scientific research, started in December 2019 and concluded in September 2020, is articulated in four questions: How is the context in which we live and work changing? How is the work culture undergoing transformations? Which Drivers do facilitate its understanding? Are the elements of the work culture useful also in the light of a new radical and unexpected transformation? The answers intend to provide some points for reflection and a first practical guidance for all those who are directly involved in the creation of new learning solutions, aimed at transferring value to citizens and workers of tomorrow.
Defense Date: 9-Feb-2021
URI: http://hdl.handle.net/10280/95711
Appears in Collections:FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
CORSO DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
01_frontespizio e indice_tesiphd_Fregnan.pdf8,69 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
02_Disegno_ricerca_tesiphd_Fregnan.pdf9,77 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
03_Disegno_ricerca_tesiphd_Fregnan.pdf9,57 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
04_Disegno_ricerca_tesiphd_Fregnan.pdf10,56 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
05_Disegno_ricerca_tesiphd_Fregnan.pdf6,7 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
06_Risultati_ricerca_nuovo_contesto_tesiphd_Fregnan.pdf9,88 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
07_Risultati_ricerca_nuovo_contesto_tesiphd_Fregnan.pdf9,93 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
08_Risultati_ricerca_nuovo_contesto_tesiphd_Fregnan.pdf7,44 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
09_Risultati_ricerca_capability_driver_tesiphd_Fregnan.pdf10,41 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
10_Risultati_ricerca_capability_driver_tesiphd_Fregnan_.pdf9,36 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
11_Risultati_ricerca_capability_driver_tesiphd_Fregnan.pdf11,05 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
12_Risultati_ricerca_capability_driver_tesiphd_Fregnan.pdf9,45 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
13_Risultati_ricerca_capability_driver_tesiphd_Fregnan.pdf11,33 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
14_Risultati_ricerca_capability_driver_tesiphd_Fregnan.pdf9,58 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
15_Risultati_ricerca_reality_check_tesiphd_Fregnan.pdf9,73 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
16_Risultati_ricerca_reality_check_tesiphd_Fregnan.pdf10,75 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
17_Risultati_ricerca_reality_check_tesiphd_Fregnan.pdf6,62 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022
18_Conclusioni_tesiphd_Fregnan.pdf9,49 MBAdobe PDFunder embargo until: 31/12/2022


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback