Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN ARCHEOLOGIA DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE. LE SOCIETA' ANTICHE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Casirani, Marilena. "IL RUOLO DELLE GRANDI VILLE NELLA TRASFORMAZIONE DELL'INSEDIAMENTO RURALE NELL'ALTO MEDIOEVO: IL CASO DI PALAZZO PIGNANO E DEL DISTRICTUS DELL'INSULA FULCHERII", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXI ciclo, a.a. 2008/09, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/765].

Title: IL RUOLO DELLE GRANDI VILLE NELLA TRASFORMAZIONE DELL'INSEDIAMENTO RURALE NELL'ALTO MEDIOEVO: IL CASO DI PALAZZO PIGNANO E DEL DISTRICTUS DELL'INSULA FULCHERII
Author: CASIRANI, MARILENA
Tutor: SANNAZARO, MARCO
LUSUARDI SIENA, MARIA SILVIA
Supervisor: ROSSIGNANI, MARIA PIA
Language: ITA
Italian Abstract: La villa tardoantica di Palazzo Pignano (CR) sorge nel IV secolo d.C. in un’area particolarmente fertile della Pianura Padana, caratterizzata dall’abbondanza di acque, non lontano da Milano. La villa, di particolare ricchezza è caratterizzata dalla presenza, oltre che della pars rustica, di un peristilio ottagonale e di una chiesa a pianta centrale. Nel V secolo la villa viene integralmente ristrutturata ed anche la chiesa viene dotata di un fonte battesimale, di un syntronos e di arredi liturgici che trovano confronti nell’area orientale dell’Impero. Dopo la “fine della villa”, mentre la chiesa continuerà a rimanere in uso fino all’XI secolo per essere poi sostituita da una pieve romanica, nell’area della villa sorgerà un villaggio di capanne che in parte riutilizzano le strutture della villa. Nel VII secolo nel sito è presente un gruppo di Longobardi e un esponente dell’élite di questo popolo, come dimostra il rinvenimento di un anello sigillare aureo con il nome ARICHIS. L’insediamento con la sua grande pieve diverrà una curtis di proprietà del vescovo di Piacenza e nell’XI secolo costituirà il nucleo di un districtus legato al fisco imperiale. Dati archeologici e fonti scritte dimostrano l’interesse che le élites laiche ed ecclesiastiche ebbero per il sito.
English Abstract: The late-antique villa of Palazzo Pignano (CR) was founded in IV century p.C. The villa is characterized by the presence, beside the pars rustica, of a eight-edged peristilium and of a church with circular plant. In V century the villa is wholly renovated and also the church is provided with a baptism-well, a syntronos and with liturgical furniture that can be compared with same furniture in the oriental area of the Empire. After the “vanishing of the villa”, while the use of the church will be preserved until XI century when it was re-placed by a Romanic parish, in the area of the villa rises a village of huts which use the structure of the villa. In VII century this site is also inhabited by a group of Langbards and by a leader of the élite of this people, as the discovery of a golden seal ring with the name ARICHIS proves. The settlement becomes a curtis of property of the bishop of Piacenza and in XI century constitutes the core of a districtus which was linked to imperial revenue authorities. Archaeological report and written sources confirm the interest that the laic and ecclesiastic élites show for the site.
Defense Date: 16-Apr-2010
URI: http://hdl.handle.net/10280/765
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN ARCHEOLOGIA DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE. LE SOCIETA' ANTICHE

Files in This Item:

File Description SizeFormatFull-text availability
3 Indice.pdfINDICE59,18 kBAdobe PDFunder embargo
4 introduzione.pdfINTRODUZIONE55,75 kBAdobe PDFunder embargo
5 capitolo 1.pdfCAPITOLO 19,31 MBAdobe PDFunder embargo
6 Capitolo 2A.pdfCAPITOLO 2 - PRIMA PARTE29,95 MBAdobe PDFunder embargo
7 Capitolo 2B.pdfCAPITOLO 2 - SECONDA PARTE26,31 MBAdobe PDFunder embargo
8 Capitolo 3.pdfCAPITOLO 322,22 MBAdobe PDFunder embargo
9 Conclusioni.pdfCONCLUSIONI109,75 kBAdobe PDFunder embargo
11 Bibliografia.pdfBIBLIOGRAFIA281,17 kBAdobe PDFunder embargo
Frontespizio.pdfFRONTESPIZIO43,94 kBAdobe PDFunder embargo
Tavola I.pdfTAVOLA I9,02 MBAdobe PDFunder embargo
Tavola II 1 fase.pdfTAVOLA 2 - 12,24 MBAdobe PDFunder embargo
Tavola IIa.pdfTAVOLA 2 - 2 FASE2,29 MBAdobe PDFunder embargo
Tavola III 2 fase.pdfTAVOLA 3 - 2 FASE2,22 MBAdobe PDFunder embargo
Tavola IIIa.pdfTAVOLA 3 - 1 FASE2,28 MBAdobe PDFunder embargo
Tavola IV prospezioni.pdfTAVOLA 42,28 MBAdobe PDFunder embargo
Tavola V.pdfTAVOLA 51,18 MBAdobe PDFunder embargo
1 dedica.pdfDEDICA13,29 kBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback