Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE CANONISTICHE ED ECCLESIASTICISTICHE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Caraccio, Andrea. "L' ente "parrocchia" tra sussidiarietà e universalità", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2007/08, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/675].

Title: L' ente "parrocchia" tra sussidiarietà e universalità
Author: CARACCIO, ANDREA
Tutor: MAZZOLA, ROBERTO
Supervisor: FELICIANI, GIORGIO
Language: ITA
Italian Abstract: Attraverso lo studio della disciplina giuridica dell’ente parrocchia nella sua evoluzione storica, dapprima sono stati enucleati i principi sottesi alla legislazione di riferimento, canonica statuale e concordataria, e, poi, sono state analizzate le loro diverse concretizzazioni a livello normativo. Si tratta del principio gerarchico, di quello comunitario e di partecipazione, del principio di sussidiarietà, del principio di collaborazione e del principio territoriale, analizzati nei rapporti istituzionali tra la parrocchia e la diocesi, nei rapporti interni alla comunità parrocchiale, nelle relazioni tra istituzioni ecclesiastiche ed istituzioni civili. Si è evidenziato come l’ufficio ecclesiale del parroco, pur ancora gerarchicamente subordinato all’Ordinario diocesano, non sia più di natura vicariale; come ci sia stata una crescente valorizzazione del principio di partecipazione e dei profili di corresponsabilità di tutti i fedeli nell’edificazione della Chiesa, come Stato e Chiesa, abbandonando la reciproca diffidenza, abbia rinnovato l’impegno alla fattiva collaborazione per il benessere sociale, con un’adeguata attenzione da parte di entrambi alle esigenze del territorio.
English Abstract: Through the study of the rules I have specified the most important principles of the parish, territorial subdivision of the diocese recognized by the State. I have analysed the relation between the parish priest and the bishop, the relation between parish priest, who has the responsibility and the canonical authority over the parish, and the local community, the relation between the parish and the civil institutions to promote the social welfare.
Defense Date: 3-Mar-2009
URI: http://hdl.handle.net/10280/675
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE CANONISTICHE ED ECCLESIASTICISTICHE

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
testo_completo.pdf726,2 kBAdobe PDFunder embargo
01frontespizio.pdf235,3 kBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback