Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE CANONISTICHE ED ECCLESIASTICISTICHE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Caraccio, Andrea. "L' ente "parrocchia" tra sussidiarietà e universalità", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2007/08, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/675].

Titolo: L' ente "parrocchia" tra sussidiarietà e universalità
Autore/i: CARACCIO, ANDREA
Tutor: MAZZOLA, ROBERTO
Coordinatore: FELICIANI, GIORGIO
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Attraverso lo studio della disciplina giuridica dell’ente parrocchia nella sua evoluzione storica, dapprima sono stati enucleati i principi sottesi alla legislazione di riferimento, canonica statuale e concordataria, e, poi, sono state analizzate le loro diverse concretizzazioni a livello normativo. Si tratta del principio gerarchico, di quello comunitario e di partecipazione, del principio di sussidiarietà, del principio di collaborazione e del principio territoriale, analizzati nei rapporti istituzionali tra la parrocchia e la diocesi, nei rapporti interni alla comunità parrocchiale, nelle relazioni tra istituzioni ecclesiastiche ed istituzioni civili. Si è evidenziato come l’ufficio ecclesiale del parroco, pur ancora gerarchicamente subordinato all’Ordinario diocesano, non sia più di natura vicariale; come ci sia stata una crescente valorizzazione del principio di partecipazione e dei profili di corresponsabilità di tutti i fedeli nell’edificazione della Chiesa, come Stato e Chiesa, abbandonando la reciproca diffidenza, abbia rinnovato l’impegno alla fattiva collaborazione per il benessere sociale, con un’adeguata attenzione da parte di entrambi alle esigenze del territorio.
Abstract in inglese: Through the study of the rules I have specified the most important principles of the parish, territorial subdivision of the diocese recognized by the State. I have analysed the relation between the parish priest and the bishop, the relation between parish priest, who has the responsibility and the canonical authority over the parish, and the local community, the relation between the parish and the civil institutions to promote the social welfare.
Data di discussione: 3-mar-2009
URI: http://hdl.handle.net/10280/675
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE CANONISTICHE ED ECCLESIASTICISTICHE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
testo_completo.pdf726,2 kBAdobe PDFnon consultabile
01frontespizio.pdf235,3 kBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback