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CORSO DI DOTTORATO IN MERCATI ED INTERMEDIARI FINANZIARI AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT >

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Palazzesi, Alberto. "THE INTRODUCTION OF BIG DATA IN AMBIDEXTROUS ORGANIZATIONS: EVIDENCES FROM THE BANKING INDUSTRY", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVII ciclo, a.a. 2013/14, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/6126].

Titolo: THE INTRODUCTION OF BIG DATA IN AMBIDEXTROUS ORGANIZATIONS: EVIDENCES FROM THE BANKING INDUSTRY
Autore/i: PALAZZESI, ALBERTO
Tutor: RAJOLA, FEDERICO
FRIGERIO, CHIARA
Coordinatore: BANFI, ALBERTO
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: Nel corso degli ultimi anni l'industria finanziaria ha incominciato a identificare nei Big Data una potenziale leva strategica per la relazione banca-cliente. Tuttavia, come evidenziato in vari contributi, le organizzazioni incontrano alcune difficoltà nell’implementare suddette tecnologie poiché il livello di innovazione richiesto si scontra con quelle prassi e norme ben radicate nelle macchine operative degli intermediari finanziari. Il presente lavoro, supportato da una rassegna della letteratura sull'implicazione organizzativa dei Big Data, descrive un progetto realizzato da una banca europea che, nell'ultimo anno, ha introdotto nei propri sistemi informativi i Big Data per supportare l’operatività dei gestori corporate nell'ambito della relazione banca-azienda. Utilizzando “l'ambidestrismo” come framework teorico (basato sul conflitto exploration-exploitation), questa tesi propone alcune soluzioni a livello organizzativo per risolvere le tensioni tra: i soggetti coinvolti in attività di innovazione radicale (exploration activities) e i soggetti coinvolti in attività che mirano alla standardizzazione e all'efficientamento continuo (exploitation activities) delle operation degli intermediari finanziari. Sei mesi di osservazioni dirette e quarantasei interviste condotte trasversalmente su quattro unità della banca costituiscono la base dati principale del contributo empirico di questo lavoro di tesi
Abstract in inglese: In recent years the financial industry has begun to identify Big Data as a potential strategic leverage in the bank-customer relationship. According to different contributions, organizations are generally facing some difficulties in introducing these technologies because the degree of innovation required generally clashes with those standards and practices rooted in the operating machine of the financial intermediaries. This work, supported by a review of the literature on the Big Data organizational implications, describes a project developed by a European bank that, in the last year, introduced these technologies within its information systems to support managers in the bank-corporate relationship. Using the “ambidexterity” as a theoretical framework (based on the tradeoff between exploration and exploitation), this thesis proposes some organizational solutions to resolve tensions between: those subjects involved in activities regarding radical innovations (exploration activities) and those involved in activities aimed at the standardization and at the continuous efficiency (exploitative activities) of the bank’s operations. Six months of direct observations and forty six interviews conducted across four units of the bank represent the main basis of the empirical contribution of this thesis.
Data di discussione: 6-mar-2015
URI: http://hdl.handle.net/10280/6126
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN MERCATI ED INTERMEDIARI FINANZIARI AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT
FACOLTA' DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE

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