Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN LINGUISTICA APPLICATA E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Bergonzi, Silvia. "STILI COMUNICATIVI E STILI DI APPRENDIMENTO NELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO LS A DISCENTI GIAPPONESI E SVEDESI", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2007/08, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/508].

Title: STILI COMUNICATIVI E STILI DI APPRENDIMENTO NELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO LS A DISCENTI GIAPPONESI E SVEDESI
Author: BERGONZI, SILVIA
Tutor: ZANOLA, MARIA TERESA
GOBBER, GIOVANNI
Supervisor: GOBBER, GIOVANNI
Language: ITA
Italian Abstract: La presente ricerca intende indagare alcune tendenze interazionali di discenti giapponesi e svedesi in relazione alla cultura dei parlanti e al processo comunicativo che ha luogo nell’insegnamento dell’italiano all’estero. Gli stili comunicativi e gli stili di apprendimento costituiscono lo sfondo della dinamica di rapporto fra docente e studente. Tali elementi si manifestano in interazioni interculturali attraverso una co-occorrenza di regolarità caratteristiche della comunità linguistica a cui i discenti appartengono. Osservando lo stile comunicativo degli studenti si nota che alcune strategie interazionali riflettono valori culturali a cui è legato il senso della politeness, così come percepito dalla loro comunità linguistica. Il trasferimento di strategie comunicative da una lingua all’altra può dare origine a dissonanze nelle interazioni tra docenti e studenti, inficiando il processo comunicativo che permette di attuare pragmaticamente l’azione didattica, compromettendone talvolta il buon esito. Le modalità interazionali degli studenti riflettono lo stile comunicativo della comunità linguistica di cui fanno parte, mentre la tradizione della didattica delle lingue straniere permette di comprendere gli stili di apprendimento dei discenti. Si comprende così la centralità che hanno la cultura dei parlanti e il processo comunicativo, ai fini dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue all’estero.
English Abstract: The aim of the present research is to investigate some interactional features of Japanese and Swedish students as regards the culture of the speakers and the process of communication involved in the teaching of Italian as a foreign language. Communication styles and learning styles form the background of the dynamics in the relationship between the lecturer and the student. Such elements can be perceived in intercultural communications, especially by a co-occurrence of regularities that are distinctive of the language community the students belong to. By observing the communication styles of the students one can see that some interactional strategies reflect cultural values that are strictly connected to the sense of politeness, as perceived by a language community. Transferring communicative strategies from one language to another can produce dissonances in the interactions between the lecturer and the students; this in turn can affect the process of communication in its pragmatic application of the teaching, at times making it less successful. The communication styles of the students reflect those of the language community they belong to, whereas the foreign language teaching tradition allows one to comprehend their styles of learning. Thus one can rediscover the central role of culture and communication in the process of teaching a foreign language abroad.
Defense Date: 1-Apr-2009
URI: http://hdl.handle.net/10280/508
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN LINGUISTICA APPLICATA E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Files in This Item:

File Description SizeFormatFull-text availability
01frontespizio.pdffrontespizio248 kBAdobe PDFunder embargo
abstract italiano.pdfabstract italiano100,52 kBAdobe PDFunder embargo
abstract inglese.pdfabstract inglese98,67 kBAdobe PDFunder embargo
ringraziamenti.pdfringraziamenti58,35 kBAdobe PDFunder embargo
indice.pdfindice134,8 kBAdobe PDFunder embargo
introduzione.pdfintroduzione133,41 kBAdobe PDFunder embargo
I capitolo.pdfI capitolo432,63 kBAdobe PDFunder embargo
II capitolo.pdfII capitolo632,18 kBAdobe PDFunder embargo
III capitolo.pdfIII capitolo902,56 kBAdobe PDFunder embargo
IV capitolo.pdfIV capitolo423,68 kBAdobe PDFunder embargo
V capitolo.pdfV capitolo475,03 kBAdobe PDFunder embargo
conclusione.pdfconclusione89,86 kBAdobe PDFunder embargo
bibliografia.pdfbibliografia288,01 kBAdobe PDFunder embargo
testo_completo.pdftesto_completo2,36 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback