Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Rossi, Valeria. "Il metodo Lipman. Una metodologia educativa per il dialogo intergenerazionale", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/283].

Title: Il metodo Lipman. Una metodologia educativa per il dialogo intergenerazionale
Author: ROSSI, VALERIA
Tutor: DE NATALE, MARIA LUISA
Supervisor: MARCHETTI, ANTONELLA
Language: ITA
Italian Abstract: Nel contesto contemporaneo, caratterizzato da una diffusa complessità e da crescente ostilità, un'efficace educazione degli adulti deve connotarsi come un'incessante opportunità di risignificazione esistenziale, sia a livello personale che comunitario. Inoltre, deve sostenere le persone nell'acquisizione di conoscenze e fornire loro nuovi strumenti. Questa ricerca vuole porre in evidenza le potenzialità del metodo creato da Matthew Lipman per l'educazione degli adulti. In particolare vuole mostrare il suo possibile uso per il dialogo intergenerazionale tra adulti e adolescenti.
English Abstract: In the present scenario, characterized by a widespread complexity and an increasing hostility, an efficient adult education should connote itself as a constant opportunity of renewing the existential meaning of life, both on an individual and on a community level. Moreover, it should support people in acquiring knowledge and new technical devices. This research is s aimed at highlighting the potentialities of the method created by Matthew Lipman for adult education. In particular I will explain its use in intergenerational dialogue paths between adults and adolescents.
Defense Date: 21-Feb-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/283
Appears in Collections:FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
01frontespizio.pdf.pdf137,61 kBAdobe PDFunder embargo
02capitolo1.pdf.pdf315,89 kBAdobe PDFunder embargo
03capitolo2.pdf.pdf365,31 kBAdobe PDFunder embargo
04capitolo3.pdf.pdf270,47 kBAdobe PDFunder embargo
05conclusioni.pdf.pdf21,26 kBAdobe PDFunder embargo
06allegati.pdf.pdf34,4 kBAdobe PDFunder embargo
07bibliografia.pdf.pdf73,74 kBAdobe PDFunder embargo
testo_completo.pdf.pdf1,18 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback