Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE FILOSOFICHE, DISCIPLINE ARTISTICHE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Ramerino, Alessio. "ALAMANNO MORELLI E LA DRAMMATICA COMPAGNIA LOMBARDA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/263].

Title: ALAMANNO MORELLI E LA DRAMMATICA COMPAGNIA LOMBARDA
Author: RAMERINO, ALESSIO
Tutor: BOSISIO, PAOLO
Supervisor: CASCETTA, ANNAMARIA
Language: ITA
Italian Abstract: Il lavoro inizia dedicando attenzione all'evoluzione dell'arte scenica nazionale nel secondo Ottocento, considerata sia sotto profilo estetico sia sotto quello organizzativo, gestionale e relativo ai rapporti intrattenuti con i Governi sovrani, prima, e con lo Stato unitario in seguito. Nella stessa sezione, spazio è lasciato altresì alla ricostruzione della biografia artistica di Alamanno Morelli che precede il suo ingresso nella Compagnia Lombarda come primo attore. Il nucleo dominante della tesi si concentra sul periodo che, dall'anno comico 1848 in '49 all'anno comico 1853 in '54, vede il capocomico lombardo alla guida della formazione creata da Battaglia. La ricostruzione del giro delle piazze e del repertorio proposto si sviluppa in parallelo all'analisi di progetti gestionali innovativi che Morelli tenta nel corso della sua carriera. Ampio spazio è dato allo studio degli spettacoli shakespeariani Macbeth e Amleto, portati per la prima volta al successo sui palchi nazionali dalla Compagnia Lombarda. Un intermezzo è dedicato all'incarico di Morelli di professore dell'Accademia dei Filodrammatici di Milano, nonché al suo impegno nella corrispondenza teatrale. Di seguito all'analisi della rifondazione della Compagnia Drammatica Lombarda, e degli undici anni di attività che la caratterizzano, un capitolo d'epilogo è riservato all'ultimo periodo di carriera di Morelli.
English Abstract: This work starts paying attention to the evolution of the national stage in the second Nineteenth century, which is analysed under the outline of its artistic and managerial aspects. In the same section, space is also given to the reconstruction of the artistic biography of Alamanno Morelli concerning the period before his entrance in the Compagnia Lombarda as first actor. The most important section of this work concerns the period between 1848 and 1854, when Morelli is at the head of the dramatic company created by Giacinto Battaglia. The reconstruction of tournées and repertory is developed side by side with the analysis of innovative managerial projects attempted by Morelli during his career. A big section in the third chapter concernes the analysis of two important Shakespearian performances, Macbeth and Amleto, carried to the success by the Drammatica Compagnia Lombarda itself. An intermezzo is dedicated to Morelli's didactic occupation at the Accademia dei Filodrammatici in Milan and to his job as theatrical agent. After the examination of the rebuilt Compagnia Lombarda and of its eleven years of activity, an epilogue is dedicated to the latest years of Morelli's career.
Defense Date: 14-Mar-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/263
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE FILOSOFICHE, DISCIPLINE ARTISTICHE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
01frontespizio.pdf86,28 kBAdobe PDFunder embargo
02capitolo1.pdf180,02 kBAdobe PDFunder embargo
03capitolo2.pdf273,63 kBAdobe PDFunder embargo
04capitolo3.pdf370,23 kBAdobe PDFunder embargo
05capitolo4.pdf154,8 kBAdobe PDFunder embargo
06capitolo5.pdf182,92 kBAdobe PDFunder embargo
07capitolo6.pdf177,38 kBAdobe PDFunder embargo
08bibliografia.pdf27,13 kBAdobe PDFunder embargo
testo_completo.pdf1,39 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback