Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Acerbi, Maria. "IL RUOLO EDUCATIVO TRA I NONNI E I NIPOTI: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXV ciclo, a.a. 2012/13, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/2453].

Title: IL RUOLO EDUCATIVO TRA I NONNI E I NIPOTI: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE
Author: ACERBI, MARIA
Tutor: DE NATALE, MARIA LUISA
Supervisor: MARCHETTI, ANTONELLA
Language: ITA
Italian Abstract: Il lavoro di ricerca vuole analizzare il rapporto educativo tra nonni e nipoti, attraverso una lettura pedagogica. Il ruolo educativo dei nonni è fondamentale in questo momento storico, le cui trasformazioni socioculturali hanno cambiato profondamente il volto della famiglia. L’intento principale della ricerca è stato quello di indagare attraverso un’indagine empirica il ruolo attuale dei nonni e dei nipoti valorizzandone il legame intergenerazionale, ora più che mai necessario per sostenere con le giuste differenze il grande e appassionante compito educativo dei genitori. Infatti, grazie all’analisi delle risposte ricavate dai questionari somministrati si è constatato quanto i nonni siano fonte di saggezza, i detentori di valori antichi che ora più che mai sono dimenticati o considerati fuori moda ma che a detta dei nipoti sono molto importanti per la loro crescita personale.
English Abstract: The research aims to analyze the educational relationship between grandparents and nephews under the pedagogical point of view. Grandparents’ educational role is critical at this time in history, in which the social and cultural changes have deeply modified the face of the family. 'The main purpose of the research is to investigate by means of an empirical analysis the current role of grandparents and nephews enhancing their intergenerational link, now more than ever necessary to support – with the right differences - the great and exciting educational role of parents. Actually, by the analysis of the answers to the submitted questionnaires, it was stressed how grandparents remain a source of wisdom, keepers of ancient values that now more than ever are forgotten or considered out of date but, for nephews, very important for their personal growth.
Defense Date: 6-Mar-2014
URI: http://hdl.handle.net/10280/2453
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Files in This Item:

File Description SizeFormatFull-text availability
00Testo_completo.pdfTesi completa2,98 MBAdobe PDFunder embargo
01Frontespizio.pdfFrontespizio44,47 kBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback