Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN GESTIONE D'IMPRESA >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Migliavacca, Paolo Ottone. "Processi innovativi e relazioni interorganizzative nella configurazione di un settore emergente: il network del fuel cell", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/221].

Title: Processi innovativi e relazioni interorganizzative nella configurazione di un settore emergente: il network del fuel cell
Author: MIGLIAVACCA, PAOLO OTTONE
Tutor: CAPRIO, LORENZO
Supervisor: CAPRIO, LORENZO
Language: ita
Italian Abstract: Avvalendosi di una prospettiva di network, il presente lavoro di ricerca pone al centro della propria analisi gli accordi inter-organizzativi sottostanti un'innovazione dall'evidente connotazione radicale: la fuel cell technology. Lo studio proposto consta di tre fasi esplorative interdipendenti. In primo luogo, attraverso interviste a manager di aziende coinvolte, è definito un modello interpretativo che consenta di distinguere i diversi attori del network in classi di organizzazioni similari. In conformità a tale modello, il primo obiettivo della ricerca è rilevare la presenza di pattern relazionali ricorrenti nel contesto di interesse; in modo specifico, si vuole verificare se i vari accordi si configurino in modo conforme alla logica di value chain, costituendo così il prodromo di un futuro comparto industriale. Successivamente, si vuole determinare quali tipologie di organizzazioni assumano una posizione strategica all'interno del network collaborativo, prefigurandosi come i catalizzatori dell'innovazione tecnologica. risultati emersi producono implicazioni a livello teorico e pratico. Da un lato, è approfondito il dibattito circa i fattori antecedenti al posizionamento di un'organizzazione all'interno di un network collaborativo; dall'altro, è offerto un contributo ai principali studi relativi alla fuel cell technology, attraverso un'indagine delle dinamiche inter-organizzative presenti.
English Abstract: The aim of the study is to analyze interorganizational relationships related to a radical innovation through a network perspective. The research model is the result of three interrelated steps: the definition of an interpretive model through exeperts interviews, the recurrent relational patterns analysis through relational contingency tables, and the network actors centrality antecedent through statistic regression. The results suggest some theoretical and practical implications.
Defense Date: 19-May-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/221
Appears in Collections:FACOLTA' DI ECONOMIA
CORSO DI DOTTORATO IN GESTIONE D'IMPRESA

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
01frontespizio.pdf142,62 kBAdobe PDFunder embargo
02capitolo1.pdf694 kBAdobe PDFunder embargo
03capitolo2.pdf235,63 kBAdobe PDFunder embargo
04capitolo3.pdf69,12 kBAdobe PDFunder embargo
05capitolo4.pdf1,69 MBAdobe PDFunder embargo
06capitolo5.pdf202,71 kBAdobe PDFunder embargo
07capitolo6.pdf399,93 kBAdobe PDFunder embargo
08capitolo7.pdf80,79 kBAdobe PDFunder embargo
09bibliografia.pdf190,91 kBAdobe PDFunder embargo
10appendice.pdf196,81 kBAdobe PDFunder embargo
tesi_completo.pdf3,13 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback