Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI AZIENDALI >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Todisco, Alessandra. "Responsabilità sociale di impresa e competitività nelle PMI", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/219].

Title: Responsabilità sociale di impresa e competitività nelle PMI
Author: TODISCO, ALESSANDRA
Tutor: MOLTENI, MARIO
Supervisor: DEVECCHI, CLAUDIO
Language: ita
Italian Abstract: Superata la fase pionieristica, il dibattito sulla Corporate Social Responsibility (CSR) ha posto al centro la relazione tra CSR e competitività delle imprese. Il problema ha interessato innanzitutto le grandi imprese, ma, da qualche tempo, maggiore attenzione viene riservata alle PMI e al possibile ruolo della CSR nella creazione di vantaggio competitivo. Oggetto dell'attuale dibattito accademico, economico e politico sono, da un lato, i possibili sentieri di miglioramento dell'impegno socio-ambientale delle PMI e, dall'altro, le possibili alternative strategiche di valorizzazione della CSR in chiave competitiva. In questo contesto di grande attenzione attorno al tema CSR e PMI , si inseriscono i due progetti di ricerca presentati in questo scritto: uno, di natura quantitativa, ha per oggetto 828 PMI appartenenti ai 16 Distretti Industriali Lombardi ed ha l'obiettivo di comprendere se, e secondo quali modalità, l'appartenenza ad un distretto possa influire sulla propensione un'impresa ad adottare comportamenti socialmente responsabili; l'altro, di natura qualitativa, si propone di indagare, attraverso l'analisi di 12 casi, il possibile ruolo della CSR nella creazione di un vantaggio di differenziazione.
English Abstract: After the pioneer phase, the debate on Corporate Social Responsibility (CSR) has been focused on the relationship between CSR and firms' competitiveness. At the beginning, the problem mainly concerned large companies, but, later, greater attention has been paid to SMEs and to the possible role of CSR in the creation of competitive advantage. Under current academic, economic and political debate are, from one side, the possible paths to improve the socio-environmental commitment of SMEs and, from the other, the strategic choices for the competitive development of CSR practices. In this context of strong attention to the topic CSR and SMEs , the two research project presented in this work are positioned: the first one is a survey on 828 SMEs, belonging to the 16 Industrial District of Lombardy, and is claimed to understand if and how the belonging to the district can influence the firms' orientation to CSR; the second is a qualitative study on 12 SMEs and it is aimed to investigate the potential role of CSR in the creation of differentiation advantage.
Defense Date: 3-Apr-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/219
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI AZIENDALI
FACOLTA' DI ECONOMIA

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
01frontespizio.pdf190,07 kBAdobe PDFunder embargo
02capitolo1.pdf303,66 kBAdobe PDFunder embargo
03capitolo2.pdf352,66 kBAdobe PDFunder embargo
04capitolo3.pdf364,02 kBAdobe PDFunder embargo
05capitolo4.pdf407,07 kBAdobe PDFunder embargo
06capitolo5.pdf523,22 kBAdobe PDFunder embargo
07capitolo6.pdf180,39 kBAdobe PDFunder embargo
08bibliografia.pdf175,31 kBAdobe PDFunder embargo
09appendice.pdf216,51 kBAdobe PDFunder embargo
testo_completo.pdf1,48 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback