Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA' >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Lattanzi, Lorenzo. "RIPENSARE L'EDUCAZIONE NELL'ERA DIGITALE", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIX ciclo, a.a. 2015/16, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/18930].

Titolo: RIPENSARE L'EDUCAZIONE NELL'ERA DIGITALE
Autore/i: LATTANZI, LORENZO
Tutor: GIACCARDI, CHIARA
EUGENI, RUGGERO
Coordinatore: BEARZOT, CINZIA SUSANNA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Questa ricerca interdisciplinare prende atto delle visioni contrastanti all’interno della Media Literacy: da un lato quella utopica che individua nel progresso tecnologico l’alba di una nuova era per l’umanità, dall’altro l’approccio distopico preoccupato dalle potenziali derive conseguenti all’uso acritico e compulsivo dei dispositivi. Tale contrapposizione, sebbene con diverse sfumature, si riverbera nei vari ambiti educativi spesso impedendo la piena comprensione delle dinamiche della comunicazione contemporanea. La prospettiva antropocentrica che ispira l’intera trattazione valorizza i contributi non apodittici capaci di “dialogare”, passando dalla logica escludente dell’aut - aut a quella inclusiva dell’et - et. A partire da alcune significative acquisizioni delle Scienze Cognitive, delle Scienze Umane e dei Media Studies a cui sono dedicati i primi due capitoli, viene offerto un excursus nella literacy teso ad individuare piste pedagogiche praticabili nei diversi contesti, frutto della sperimentazione e della verifica sul campo riportate nella parte finale. Il lavoro intende dimostrare, non soltanto a livello empirico, che la Rete e la sua stessa orizzontalità possono e devono diventare paradigma operativo per un’azione educativa efficace in grado di superare visioni settoriali e semplificazioni, grazie ad un approccio multiprospettico incentrato sulla persona chiamata a “ri-conoscersi” per ripensare l’educazione nell’era digitale.
Abstract in inglese: This interdisciplinary research notes the conflicting views within the Media Literacy: from one side the utopian one locating in technological progress the dawn of a new era for humanity and from the other the dystopian approach worried by potential drifts consequent to the uncritical and compulsive use of the devices. This conflict, although with different nuances, reverberates in the various educational environments often preventing the full understanding of the dynamics of contemporary communication. The anthropocentric perspective that inspires the whole discussion enhances non-dogmatic contributions able to "talk", passing from the exclusionary logic of the “aut – aut” to that inclusive “et – et”. Starting from some significant acquisitions of Cognitive Sciences, Human Sciences and Media Studies to which the first two chapters are dedicated, an excursus in literacy aimed at identifying educational tracks viable in different contexts, is offered as a result of experimentation and verification on field described in the final part. The work aims to demonstrate, not only empirically, that the Internet and its own horizontality can and should become operational paradigm for effective educational action able to overcome sectoral visions and simplifications, thanks to a multi-perspective approach centered on the person called to "re-cognize oneself" to rethink education in the digital age.
Data di discussione: 30-mag-2017
URI: http://hdl.handle.net/10280/18930
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
01_frontespizio_tesiphd_Lattanzi.PDFFrontespizio77,62 kBAdobe PDFVisualizza/apri
02_Indice_Introduzione_tesiphd_Lattanzi.PDFIndice e Introduzione189,83 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesiphd_completa_Lattanzi.pdfTesi integrale5,87 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback