Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE SOCIALI >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Rana, Italia. "WHAT WOMEN WANT: PARLANO LE DONNE. L'ESPERIENZA DI CONSUMO E LA COSTRUZIONE DELLA CORPOREITA'", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVIII ciclo, a.a. 2015/16, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/17729].

Title: WHAT WOMEN WANT: PARLANO LE DONNE. L'ESPERIENZA DI CONSUMO E LA COSTRUZIONE DELLA CORPOREITA'
Author: RANA, ITALIA
Tutor: BOVONE, LAURA
GARCIA MARTINEZ, ALEJANDRO
Supervisor: BICHI, RITA
Language: ITA
Italian Abstract: L’obiettivo di questa tesi è di analizzare la relazione fra l’esperienza di consumo e la costruzione della corporeità. Il lavoro si sviluppa all’ interno di un frame teorico che ha previsto lo studio integrato di tre discipline: sociologia, filosofia e marketing esperienziale. In particolare, l’analisi sociologica dei consumi ha messo in luce la complessità del consumo postmoderno collocandolo all’ interno del più ampio contesto socio culturale contemporaneo. Un consumo dove si evidenziano nuove modalità di espressione dell’identità dell’individuo attraverso l’uso degli oggetti, innovativi spazi di comunicazione e condivisione (offline e online) e una pluralità di stili di consumo che di volta in volta il consumatore cambia in base agli stili di vita, gusti, preferenze e contesti sociali. In questo quadro, allora, è emersa la necessità di studiare il consumo da una seconda prospettiva teorica che chiama in causa il marketing esperienziale, al fine di comprendere le modalità e le strategie attraverso cui il marketing veicola la propria offerta commerciale. Pertanto, si è inteso approfondire il concetto di esperienza di consumo, fornendo una definizione teorica e le sue principali caratteristiche. Da queste analisi si è evidenziato il ruolo del corpo nel processo di costruzione dell’esperienza; partendo da questo assunto si è proceduto allo studio della filosofia per fare chiarezza sulla contrapposizione fra corpo soggetto agente dell’esperienza e corpo agito dall’intelletto. Inoltre, attraverso l’analisi della letteratura sociologica, si è approfondito la contrapposizione fra una visione della corporeità intesa come progetto individuale e quella che la intende come oggetto sociale. Infine si è analizzata una terza chiave di lettura (Featherstone 2010) che identifica nel ‘soggetto’ una sua possibile ricomposizione. La base empirica della tesi si fonda sull’uso della netnografia per l'analisi di un forum (Ciao.it) dove sono stati rilevati i post di consumatori di cosmetici e offline attraverso 15 interviste semistrutturate. La tesi mette chiarisce quali sono le categorie di consumo comunicate dai consumatori, se sono presenti nuove categorie non individuate dalla letteratura e la differenza fra la comunicazione online e offline dell’esperienza. Inoltre, l’analisi consentirà di delineare i processi sottostanti la costruzione della corporeità nell’esperienza di consumo e se il ‘soggetto’ si configura quale effettivo elemento di ricomposizione fra corpo come progetto individuale e corpo come oggetto culturale.
English Abstract: The aim of this thesis is to analyze the relationship between the experience of consumption and body construction. The work is developed within a theoretical framework that provides for the integrated study of three disciplines: sociology, philosophy and experiential marketing. In particular, the sociological analysis of consumption has highlighted the complexity of postmodern consumption by placing within the broader socio-cultural context of the contemporary. A consumer wherever there are new ways of individual expression of identity with objects, innovative communication and sharing spaces (offline and online), and a plurality of styles of consumption that the consumer changes according lifestyles, tastes, preferences and social settings. In this context, then, it is important to study the consumption by a second theoretical perspective that involves experiential marketing, in order to understand the ways and strategies through which conveys marketing its product offering. Therefore, it was necessary to deepen the concept of consumer experience, providing a theoretical definition and its main characteristics. From these analyses it is highlighted the role of the body within the process of construction of experience. So, the study of philosophy was important to clarify the contrast between the body as an agent of experience and a vision that considers the body as an object of the intellect . In addition, through the analysis of the sociological literature, it has deepened the contrast between a vision of corporeality as an individual project, and one that considers the body as a cultural object. Finally, we examined a third interpretation (Featherstone 2010) that identifies the 'subject' a possible third interpretation of this phenomenon. The empirical basis of the thesis is based on the use of netnography for analysing a forum (Ciao.it) where the post of consumers of cosmetics and offline through 15 semi-structured interviews were detected. The thesis clarifies the categories of consumption reported by consumers, if there are new categories not identified in the literature and the difference between the online and offline communications experience. In addition, the analysis will outline the processes underlying the construction of corporeality in the experience of consumption and whether the 'subject' is presented as an effective third interpretation of the conflict between the vision of the body as an individual project and the body as a cultural object.
Defense Date: 24-Mar-2017
URI: http://hdl.handle.net/10280/17729
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE SOCIALI
FACOLTA' DI SOCIOLOGIA

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
tesiphd_completa_Rana.pdf4,03 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback