|
DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Hermans, Jeanine Wilhelmina Maria. "THE IMPACT OF AN INTERNATIONAL UNIVERSITY ENVIRONMENT ON STUDENT'S INTERCULTURAL COMPETENCE DEVELOPMENT", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIX ciclo, a.a. 2015/16, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/172757].
|
Titolo: | THE IMPACT OF AN INTERNATIONAL UNIVERSITY ENVIRONMENT ON STUDENT'S INTERCULTURAL COMPETENCE DEVELOPMENT |
Autore/i: | HERMANS, JEANINE WILHELMINA MARIA |
Tutor: | DE WIT, HANS LEASK, BETTY |
Coordinatore: | MARCHETTI, ANTONELLA |
Lingua: | ENG |
Abstract in italiano della tesi: | Preparare gli studenti a un mondo globalizzato e sviluppare la loro
consapevolezza e comprensione interculturale sono alcuni dei fondamenti logici che
si trovano alla base del processo di internazionalizzazione dell’educazione superiore.
Sebbene il motivo originario alla base dell’internazionalizzazione di contribuire a un
mondo migliore e più pacifico sia stato sostituito dall’immediatezza del mercato del
lavoro globalizzato, i leader nel campo dell’istruzione superiore continuano a
sottolineare sempre di più l’importanza della competenza interculturale includendola
nei loro obiettivi d’apprendimento (learning outcomes). Per raggiungere questo
risultato, le strategie di internazionalizzazione usate dalle istituzioni di istruzione
superiore sono andate oltre al concetto di mobilità per includere programmi come
Internationalisation at Home (IaH) – Internazionalizzazione a Casa (IaH) e
Internationalisation of the Curriculum (IoC) – Internazionalizzazione del Curriculum
(IoC). L’attenzione si concentra sempre di più sul processo di internazionalizzazione
delle università stesse allo scopo di creare un’esperienza internazionale per tutti gli
studenti.
Allo stesso tempo risulta evidente la crescente necessità di fare uso di
approcci basati sulla ricerca (evidence-based) per sostenere il successo
dell’internazionalizzazione. Le università forniscono ciò che promettono? L’obiettivo
di questo studio è quello di indagare come le università aumentano il livello di
consapevolezza e comprensione interculturale dei loro studenti insieme alla loro
abilità di funzionare nel mondo globalizzato tramite l’internazionalizzazione dei loro
campus. Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare il modo in cui l’ambiente
sociale di un’università influenza lo sviluppo della competenza interculturale nel
campus. Lo studio sfida e mette alla prova la visione tradizionale comunemente
diffusa tra molti leader universitari secondo la quale l’esposizione alla diversità sul
campus porta allo sviluppo della competenza interculturale.
Rispetto alla ricerca già esistente sugli elementi che costituiscono un ambiente
universitario internazionale, questa ricerca ha voluto includere le interazioni sociali
che avvengono nel curriculum formale, nelle attività co-curricolari, nella vita
xii
studentesca e nella più ampia comunità socio-culturale dell’università. Esso si
posiziona all’incrocio tra le strategie internazionali per la mobilità, i programmi IaH e
IoC e si concentra sull’impatto che l’ambiente universitario ha sui risultati degli
studenti in termini di sviluppo della competenza interculturale.
Questo studio indaga i seguenti quesiti di ricerca:
1. Qual è l’impatto dell’ambiente sociale sullo sviluppo della competenza
interculturale degli studenti mentre essi si trovano nel campus?
2. Quali forme di interazione sociale contribuiscono allo sviluppo della
competenza interculturale degli studenti mentre sono nel campus?
3. Le caratteristiche specifiche della storia personale di uno studente
promuovono o ostacolano lo sviluppo della competenza interculturale mentre
si è presenti nel campus? |
Abstract in inglese: | Preparing students for a globalised world and developing their intercultural
awareness and understanding are some of the traditional rationales for
internationalising higher education. Although the original underlying motive of
contributing to a better and more peaceful world has been superseded by readiness
for a globalised labour market, leaders in higher education continuously and
increasingly stress the importance of intercultural competence and include this in
their intended learning outcomes. To achieve this student outcome, higher education
institutions’ internationalisation strategies have moved beyond mobility to include
Internationalisation at Home (IaH) and Internationalisation of the Curriculum (IoC).
The focus increasingly lies on internationalising the university to create an
international experience for all students.
At the same time, there is a growing call for evidence-based approaches to
underpin the success of internationalisation. Are universities delivering what they
promise? This study investigated how universities, by internationalising their
campuses, enhance their students’ intercultural awareness and understanding, as
well as their ability to function in this globalised world. The aim of this research was
to understand how a university’s social environment impacts students’ development
of intercultural competence on campus. The study challenges and tests the
commonly held traditionalist view of many university leaders that exposure to
diversity on campus leads to intercultural competence development.
In the context of the extant research on what constitutes an international
university environment, this research included the social interactions in the formal
curriculum, in co-curricular activities, student life and in the wider socio-cultural
community of the university in its scope. The study is positioned at the intersection
between international strategies for mobility, IaH and IoC, and focuses on the impact
the university environment has on student outcomes in terms of intercultural
competence development.
xx
In this study the following research questions were investigated:
4. What is the impact of the social environment on students’ development of
intercultural competence whilst they are on campus?
5. What forms of social interaction contribute to the development of intercultural
competence in students whilst on campus?
6. Do specific characteristics of a student’s personal history help or hinder the
development of students’ intercultural competence whilst on campus? |
Data di discussione: | 15-dic-2016 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/172757 |
È visualizzato nelle collezioni: | FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
File in questo documento:
File |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
Jeanine_Hermans.pdf | 3,45 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|