Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Aktas, Koray. "ESSAYS IN EMPIRICAL LABOR AND EDUCATION ECONOMICS", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVIII ciclo, a.a. 2015/16, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/16981].

Titolo: ESSAYS IN EMPIRICAL LABOR AND EDUCATION ECONOMICS
Autore/i: AKTAS, KORAY
Tutor: CAPPELLARI, LORENZO
Coordinatore: FEMMINIS, GIANLUCA
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: Questa tesi è una raccolta di due capitoli che indagano due temi distinti di ricerca in economia del lavoro e dell'istruzione. Nel primo capitolo, si studiano gli effetti causali di una nuova politica di ammissione selettiva introdotta presso il Dipartimento di Economia di una importante università private situata nel nord d'Italia. Si trovano significativi miglioramenti nei risultati accademici degli studenti del primo anno che sono esposti alla nuova politica di ammissione in termini di una riduzione del tasso di abbandono scolastico e di un aumento dei crediti compiuti. Nel secondo capitolo di questa tesi, da un'altra parte, si fornisce un'evidenza recente sulla struttura dinamica e di autocovarianza del reddito di lavoro maschile italiano e si caratterizzano gli shock sul reddito del lavoro per tutto il ciclo di vita sfruttando dei dati amministrativa di grande scala provenienti dagli archivi dell'INPS. Osserviamo un aumento sostanziale della varianza del reddito degli individui di età compresa tra 50 e 60 anni. Tali risultati suggeriscono che questo aumento della varianza è guidato dall'aumento della varianza sia del componente transitorio che permanente della disuguaglianza di reddito. Tuttavia, l'accelerazione per gli individui sopra i 50 anni è causato dalla fluttuazione della varianza dei shock transitori.
Abstract in inglese: This thesis is a collection of two chapters that investigate two different research topics in labor and education economics. In the first chapter, we study the causal effects of a new selective admission policy introduced in the Department of Economics at a leading private university located in the North of Italy. We find significant improvements in the academic outcomes of first year students who are exposed to this new admission policy in terms of reduction in the drop-out rate and increase in the average credits. In the second chapter of this thesis, on the other hand, we provide up-to-date evidence on the dynamic and autocovariance structures of Italian males' labor income and characterize labor income shocks over the life-cycle by exploiting a large-scale administrative data from the archives of Italian Social Security Administration (INPS). We observe a substantial increase in the variance of log-incomes of individuals between the ages of 50 and 60. Our results suggest that the latter increase in the variance is driven by the increases in the variances of both transitory and permanent components of income inequality. However, the accelerating pattern after age 50 is caused by the fluctuations in the variance of transitory shocks.
Data di discussione: 26-gen-2017
URI: http://hdl.handle.net/10280/16981
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT
FACOLTA' DI ECONOMIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
thesiphd_Aktas.pdf1,05 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback