Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Mazzotta, Francesca. "DA LINEA LOMBARDA A VIA A GALASSIA: UNA "COSA DELICATA" E RICCA. RIPENSARE LA COMPLESSITA' DA UN FENOMENO DI POESIA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXV ciclo, a.a. 2021/22, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/145457].

Titolo: DA LINEA LOMBARDA A VIA A GALASSIA: UNA "COSA DELICATA" E RICCA. RIPENSARE LA COMPLESSITA' DA UN FENOMENO DI POESIA
Autore/i: MAZZOTTA, FRANCESCA
Tutor: FRARE, PIERANTONIO
D'ALESSANDRO, FRANCESCA
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: La tesi propone un nuovo approccio al fenomeno letterario contemporaneo, per definizione «complesso», rivalutandone la complessità come qualità di delicatezza e ricchezza. Il focus sulla Linea lombarda, che funge da esemplificazione storica di tale possibilità, considera i settant’anni che vanno dal 1952 del volume omonimo a cura di Luciano Anceschi, passando per l’antologia accresciuta a cura di Giorgio Luzzi (Poesia italiana 1941-1988: la via lombarda, 1989), all’ultimo libro (Tremalume, 2022) di Fabio Pusterla (uno dei tre poeti più giovani scelti da Luzzi per l’antologia dell’89).
Abstract in inglese: The Thesis leads to consider a new approach to the literary issue, suggesting that its complexity can be rethought as a double quality of “sensitivity” and “treasure”. The focus on Linea lombarda, in order to offer a concrete example of that possibility, concentrates on the seventy years from Linea lombarda (1952) edited by Luciano Anceschi, passing through the extended collection edited by Giorgio Luzzi (Poesia italiana 1941-1988: la via lombarda, 1989), to the last book of poems (Tremalume, 2022) by Fabio Pusterla (among the youngest three authors edited by Luzzi in 1989).
Data di discussione: 22-mag-2023
URI: http://hdl.handle.net/10280/145457
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Mazzotta.pdf2,16 MBAdobe PDFVisualizza/apri
01_Frontespizio.pdf591,59 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback