Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Giuliacci, Laura. "Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/141].

Title: Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione
Author: GIULIACCI, LAURA
Tutor: BIANCHI, ANGELO
Supervisor: VIGANO', RENATA MARIA
Language: ita
Italian Abstract: Nella prima parte la tesi analizza la fondazione e i primi anni di attività dei quattro collegi femminili fondati in età napoleonica: il Reale Collegio delle fanciulle di Milano, il Collegio agli angeli di Verona, il Collegio san Benedetto di Montagnana e il collegio Maria Cosway di Lodi. Lo studio è stato condotto mediante una puntuale attività di ricerca negli archivi di stato di Milano, Verona e Venezia, e nell'archivio comunale di Montagnana. Il collegio di Milano fu il modello per gli altri collegi, ai quali fornì l'esempio dei regolamenti, dei programmi di studio e più in generale, dell'impostazione pedagogica complessiva di un moderno convitto laicale. Nel presente lavoro quindi vengono ricostruite la giornata delle educande e il livello della loro preparazione culturale in un'ottica di un rinnovato modello di donna. Si analizzano con attenzione i libri di testo adottati per comprendere la qualità dei saperi riservati alle donne. Nell'ultima parte della tesi, vi è uno studio quantitativo relativo all'età delle alunne e alla loro provenienza geografica e sociale.
English Abstract: In the first part the doctoral thesis analyses the foundation and the first years of activity of the four girls' boarding schools founded during the Napoleonic age: the Reale Collegio delle fanciulle in Milan, the Collegio agli angeli in Verona, the Collegio San Benedetto in Montagnana and the Collegio Maria Cosway in Lodi. The survey has been pursued through accurate researches in the state archives in Milan, Verona and Venice and in the municipal archives in Montagnana. The Milan girls' boarding school was the model for the other schools, to which it provided paragon for regulations, curricula and in general for comprehensive pedagogic methods of a modern lay boarding school. This work reconstructs the boarders' daily life and the level of their cultural background in the perspective of a renewed idea of woman. The chosen textbooks are carefully examined to understand the quality of knowledge intended for women. In the last part of the dissertation there is a quantitative study about the age of the schoolgirls and about their social and geographical provenance.
Defense Date: 2-Apr-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/141
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
abstract.pdf28,84 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Chiriachi Fantastici.pdf21,45 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Decreto di Napoleone.pdf1,63 MBAdobe PDFunder embargo
Allegato Epigramma.pdf289,99 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Manifesto Lodi.pdf1,31 MBAdobe PDFunder embargo
Allegato Mappa Montagnana.pdf173,91 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato morte della Direttrice.pdf16,17 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Pianta collegio di Milano.pdf975,98 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Pianta con vie Milano.pdf303,71 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Reglement Ecouen.pdf76,76 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Regolamento del collegio di Lodi.pdf23,02 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Regolamento Mi 1811.pdf68,32 kBAdobe PDFunder embargo
Allegato Regolamento Verona.pdf71,58 kBAdobe PDFunder embargo
Bibliografia.pdf116,03 kBAdobe PDFunder embargo
conclusioni.pdf16,37 kBAdobe PDFunder embargo
frontespizio esterno.pdf7,09 kBAdobe PDFunder embargo
frontespizio interno.pdf147,76 kBAdobe PDFunder embargo
Indice.pdf12,06 kBAdobe PDFunder embargo
Introduzione.pdf29,76 kBAdobe PDFunder embargo
Primo capitolo L'istituzione del collegi d'educazione femminili.pdf216,94 kBAdobe PDFunder embargo
Quarto capitolo La cultura scolastica.pdf144,4 kBAdobe PDFunder embargo
Quinto capitolo Le alunne.pdf105,73 kBAdobe PDFunder embargo
Secondo capitolo L'organizzazione didattica ed educativa.pdf130,67 kBAdobe PDFunder embargo
Terzo capitolo Il personale educativo.pdf226,28 kBAdobe PDFunder embargo
Tesi testo completo.pdf1,04 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback