Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Clerici, Claudia. "Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/140].

Title: Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato
Author: CLERICI, CLAUDIA
Tutor: SANTERINI, MILENA
Supervisor: VIGANO', RENATA MARIA
Language: ita
Italian Abstract: La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione.
English Abstract: Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research.
Defense Date: 2-Apr-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/140
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
01frontespizio.pdf.pdf138,08 kBAdobe PDFunder embargo
02capitolo1.pdf.pdf247,19 kBAdobe PDFunder embargo
03capitolo 2.pdf.pdf268,04 kBAdobe PDFunder embargo
04capitolo3.pdf.pdf265,44 kBAdobe PDFunder embargo
05capitolo4.pdf.pdf1,15 MBAdobe PDFunder embargo
06capitolo5.pdf.pdf328,9 kBAdobe PDFunder embargo
07conclusioni.pdf.pdf27,95 kBAdobe PDFunder embargo
08bibliografia.pdf.pdf131,15 kBAdobe PDFunder embargo
testo_completo.pdf.pdf2,4 MBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback