|
DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Clerici, Claudia. "Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/140].
|
Titolo: | Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato |
Autore/i: | CLERICI, CLAUDIA |
Tutor: | SANTERINI, MILENA |
Coordinatore: | VIGANO', RENATA MARIA |
Lingua: | ita |
Abstract in italiano della tesi: | La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione. |
Abstract in inglese: | Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research. |
Data di discussione: | 2-apr-2007 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/140 |
È visualizzato nelle collezioni: | CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
File in questo documento:
File |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
01frontespizio.pdf.pdf | 138,08 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
02capitolo1.pdf.pdf | 247,19 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
03capitolo 2.pdf.pdf | 268,04 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
04capitolo3.pdf.pdf | 265,44 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
05capitolo4.pdf.pdf | 1,15 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
06capitolo5.pdf.pdf | 328,9 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
07conclusioni.pdf.pdf | 27,95 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
08bibliografia.pdf.pdf | 131,15 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
testo_completo.pdf.pdf | 2,4 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|