Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Clerici, Claudia. "Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/140].

Titolo: Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato
Autore/i: CLERICI, CLAUDIA
Tutor: SANTERINI, MILENA
Coordinatore: VIGANO', RENATA MARIA
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione.
Abstract in inglese: Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research.
Data di discussione: 2-apr-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/140
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf.pdf138,08 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo1.pdf.pdf247,19 kBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo 2.pdf.pdf268,04 kBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf.pdf265,44 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf.pdf1,15 MBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo5.pdf.pdf328,9 kBAdobe PDFnon consultabile
07conclusioni.pdf.pdf27,95 kBAdobe PDFnon consultabile
08bibliografia.pdf.pdf131,15 kBAdobe PDFnon consultabile
testo_completo.pdf.pdf2,4 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback