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Borgnis, Francesca. "EXECUTIVE-FUNCTIONS INNOVATIVE TOOL - EXIT 360: DEVELOPMENT AND VALIDATION OF A NEW 360-VIDEO INSTRUMENT FOR EXECUTIVE FUNCTIONS", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXV ciclo, a.a. 2021/22, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/134700].
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Titolo: | EXECUTIVE-FUNCTIONS INNOVATIVE TOOL - EXIT 360: DEVELOPMENT AND VALIDATION OF A NEW 360-VIDEO INSTRUMENT FOR EXECUTIVE FUNCTIONS |
Autore/i: | BORGNIS, FRANCESCA |
Tutor: | CIPRESSO, PIETRO |
Coordinatore: | REGALIA, CAMILLO |
Lingua: | ENG |
Abstract in italiano della tesi: | Questa tesi offre un'ampia panoramica dello sviluppo di EXecutive-functions Innovative Tool 360° (EXIT 360°), dalla sua progettazione alla validazione come strumento sensibile per la valutazione della funzionalità esecutiva (FE). Identificare strategie precoci per rilevare i deficit esecutivi appare una priorità, dal momento che la disfunzione esecutiva rappresenta un problema significativo a causa del suo impatto sulle attività quotidiane. Pertanto, abbiamo ideato e sviluppato EXIT 360°, un nuovo strumento che sfrutta la tecnologia 360° per una valutazione ecologicamente valida del FE. Si tratta di un nuovo compito fruibile tramite smartphone e visore per la realtà virtuale, in cui i partecipanti devono eseguire sette compiti giornalieri in ambienti domestici. Le tre principali proprietà psicometriche di EXIT 360° —usabilità, validità convergente e di costrutto— sono state il focus degli studi discussi in questa tesi. Gli studi sull'usabilità hanno dimostrato che EXIT 360º debba essere considerato uno strumento tecnologico semplice, usabile e facile da apprendere. Lo studio di validità convergente ha mostrato una correlazione tra i punteggi di EXIT 360° e i test standardizzati carta-e-matita per il FE. Infine, lo studio di validità di costrutto ha mostrato l'efficacia di EXIT 360° nel discriminare il gruppo patologico da quello di controllo, evidenziando una maggiore accuratezza diagnostica rispetto ai test tradizionali. Nel complesso, i risultati offrono una chiara evidenza che EXIT 360° debba essere visto come uno strumento valido e innovativo per una valutazione ecologicamente valida del FE, altamente utilizzabile per una diagnosi tempestiva e l’arruolamento precoce del paziente in una riabilitazione mirata. |
Abstract in inglese: | This thesis offers a broad overview of EXecutive-functions Innovative Tool 360° (EXIT 360°) development from its concept to validation as a sensitive instrument for evaluating executive functionality (EF). Identifying early strategies to detect executive impairments appears a priority since executive dysfunction represents a significant health problem due to its high negative impact on daily activities. Therefore, we conceptualized and developed EXIT 360°, a new 360°-based instrument for an ecologically valid assessment of EF. It consists of a new task delivered via smartphone and a comfortable head-mounted display, where participants must perform seven everyday subtasks in 360° domestic environments. The three main psychometric properties of EXIT 360°—usability, convergent and construct validity—have been the focus of the studies discussed in this thesis. Usability studies involving patients and healthy subjects showed EXIT 360° is a straightforward, usable, and easy-to-learn technological instrument. Convergent validity study displayed a correlation between EXIT 36o° scores and standardized paper-and-pencil tests for EF. Finally, the construct validity study showed the effectiveness of EXIT 360° in discriminating between pathological and control groups with high precision, displaying its higher diagnostic accuracy compared to traditional tests. Overall, findings offer clear evidence that EXIT 360° must be seen as a valuable and innovative instrument for an ecologically valid evaluation of EF, highly usable for prompt diagnosis and early patient enrolment in focused rehabilitation. |
Data di discussione: | 17-gen-2023 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/134700 |
È visualizzato nelle collezioni: | CORSO DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
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