Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Finetti, Simona. "LA POVERTA' EDUCATIVA: UN'ANALISI IN PROSPETTIVA PEDAGOGICA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXIV ciclo, a.a. 2020/21, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/118473].

Titolo: LA POVERTA' EDUCATIVA: UN'ANALISI IN PROSPETTIVA PEDAGOGICA
Autore/i: FINETTI, SIMONA
Tutor: BRUZZONE, DANIELE
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Il sintagma “povertà educativa”, introdotto in Italia da Save the Children nel 2014 e successivamente tradotto dalla stessa onlus come “educational poverty” in ambito internazionale, ha avuto un certo successo sul piano politico e istituzionale nel contesto italiano, contribuendo a catalizzare l’attenzione sulle povertà dei minori e, in particolare, su quelle immateriali. Negli anni è stato utilizzato per designare un complesso insieme di fenomeni, tuttavia dal punto di vista pedagogico è mancata una disamina critica che ne facesse emergere i significati latenti. Pur provenendo dall’ambito delle discipline economico-sociali, il costrutto di “povertà educativa” interpella in modo inequivoco la riflessione pedagogica, riferendosi evidentemente a dimensioni squisitamente pertinenti al mondo dell’educazione. La presente ricerca ne ha ricostruito le origini e ha cercato di delineare direzioni di senso utili alla definizione dello spettro delle diverse “povertà educative” e di possibili modi per prevenirle e contrastarle. Le fonti selezionate attingono a letteratura internazionale aggiornata a dicembre 2021. Ulteriore fonte sono le voci di adolescenti, raccolte durante un esercizio di ricerca qualitativa ispirato al movimento Student Voice e condotto con un approccio di derivazione fenomenologica.
Abstract in inglese: The phrase “povertà educativa”, introduced in Italy by Save the Children Italia in 2014 and later translated internationally as “educational poverty” by the same organization, has been successful in Italy both politically and socially, contributing to drawing attention to child poverty and, in particular, to financing prevention projects and enforcement actions against non-material child poverty. Over the years it has been used to denote a complex set of phenomena, however a critical pedagogical examination was missing in order to bring out some of its implicit meanings. Even if it originated from the fields of economics and social sciences, the idea of an “educational” poverty unequivocally challenges the pedagogical reflection, clearly referring to dimensions that are uniquely relevant to the world of education, both in its formal and informal implications. The present research reconstructed its origins and tried to outline meaningful directions for defining both the spectrum of different "educational poverties" and possible ways of preventing and contrasting them. The selected sources were drawn from an international literature updated in December 2021. Furthermore, adolescent voices were collected during a qualitative research exercise inspired by the Student Voice movement and conducted with a phenomenological derivation approach.
Data di discussione: 6-mag-2022
URI: http://hdl.handle.net/10280/118473
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Finetti.pdf4,55 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback