Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN POLITICA ECONOMICA >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Iraci Capuccinello, Rossella. "An econometric analysis of the determinants of student dropout behavior: the case of further education sector in England", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXII ciclo, a.a. 2009/10, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1111].

Title: An econometric analysis of the determinants of student dropout behavior: the case of further education sector in England
Author: IRACI CAPUCCINELLO, ROSSELLA
Tutor: BAUSSOLA, MAURIZIO LUIGI
Supervisor: CAMPIGLIO, LUIGI PIERFRANCO
Language: ENG
Italian Abstract: Questo lavoro analizza le determinanti dell’abbandono scolastico nel settore della Further Education in Inghilterra. In particolare, il primo capitolo descrive i modelli teorici per l’analisi dell’abbandono scolastico e fornisce una revisione della letteratura sulle principali determinanti dell’abbandono scolastico. Il secondo capitolo si concentra sugli effetti della dimensione delle scuole e delle aree di insegnamento sulla probabilita’ di abbandono parziale e totale. Introduce il concetto di abbandono parziale, dimostrando che gli studenti che hanno abbandonato lo studio di alcune ma non tutte le materie a cui si erano iscritti reagiscono a cambiamenti nella dimensione delle scuole e delle aree di insegnamento in maniera simile agli studenti che abbandonano completamente gli studi. Il terzo capitolo analizza l’effetto causale dell’iscrizione a istituzioni di Further Education che sono state recentemente fuse sulla probabilita’ di non completare gli studi. Utilizziamo la tecnica del propensity score matching e controlliamo la qualita’ del matching e la sensibilita’ delle stime al fallimento dell’assunzione di unconfoundedness. I nostri risultati dimostrano che iscriversi ad una scuola oggetto di fusione riduce la probabilita’ di abbandonale gli studi.
English Abstract: This work analyses the determinants of dropout behavior in the Further Education sector in England. More specifically, the first chapter describe the theoretical framework for the analysis of student withdrawal and provides a review of the literature on the main determinants of dropout behavior. The second chapter focuses on the effect of college and programme area size on the probability of dropping out both partially and completely. It introduces the concept of partial dropout showing that students that dropped out of some modules but not all the ones they were enrolled on react to changes in college and programme area size similarly to the ones that dropped out completely. The third chapter analyses the causal effect of enrolling in a recently merged Further Education college on the probability of dropping out. We employ the propensity score matching approach and check the quality of our matching and the sensitivity of the estimates to the failure of the unconfoundedness assumption. Our findings show that enrolling in a merged college reduces the probability of dropping out.
Defense Date: 13-Jul-2011
URI: http://hdl.handle.net/10280/1111
Appears in Collections:SCUOLA DI DOTTORATO IN POLITICA ECONOMICA
FACOLTA' DI ECONOMIA

Files in This Item:

File Description SizeFormatFull-text availability
Tesi_completa_RIC.pdfTesto completo568,75 kBAdobe PDFunder embargo


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback