Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Campomilla, Luciana. "TEORIA DELLA MENTE E IRONIA NELL'INFANZIA E NELL'ETA' ADULTA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVIII ciclo, a.a. 2014/15, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/10371].

Title: TEORIA DELLA MENTE E IRONIA NELL'INFANZIA E NELL'ETA' ADULTA
Author: CAMPOMILLA, LUCIANA
Tutor: VALLE, ANNALISA
Supervisor: MARCHETTI, ANTONELLA
Language: ITA
Italian Abstract: Questo studio è composto da due ricerche. La prima riguarda bambini della scuola dell’infanzia di età compresa tra 4 e 6 anni (N=44) ed esplora la comprensione dell’ironia e la sua possibile correlazione tra la comprensione di norme sociali, la teoria della mente e la competenza emotiva. I risultati mostrano come la comprensione delle norme sociali, della loro violazione e le competenze emotive possono aiutare i bambini nella comprensione dell’ironia La seconda ricerca relativa agli adulti (N=88) esplora la correlazione tra teoria della mente ed elaborazione di informazioni ironiche attraverso l’utilizzo dello strumento eye tracker. Lo studio evidenzia relazioni significative tra lo sviluppo della teoria della mente di tipo emotivo e l’elaborazione di informazioni ironiche: nello specifico, si verifica che in presenza di un enunciato ironico, soggetti con una teoria della mente elevata osservano frasi/ disegni che descrivono la realtà dei fatti, mentre soggetti con una teoria della mente meno elevata osservano frasi/ disegni relativi al significato letterale dell’ironia. Ciò sembra confermare il ruolo della teoria della mente nell’elaborare forme di comunicazione non letterali già ad un livello di base, pre-riflessivo come quello qui indagato.
English Abstract: This research consists of two studies. The first, involving school children aged between 4 and 6 years (N = 44), explores the understanding of irony and its possible correlation between social norms understanding, theory of mind and emotional competence. The results show that the understanding of social norms, their violation and emotional skills can help children in irony understanding. The second study related to adults (N = 88), explores the relationship between theory of mind and irony visual elaboration with the eye tracker Instrument. Results found relationships between the development of emotional theory of mind and irony visual elaboration, confirming the role of theory of mind during the growth of the individual to elaborate ironic sentences.
Defense Date: 1-Mar-2016
URI: http://hdl.handle.net/10280/10371
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
Tesi_Def.pdf1,27 MBAdobe PDFView/Open


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback