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CORSO DI DOTTORATO IN MANAGEMENT AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT >

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Artibani, Giordana. "Competenze di marketing dei manager quanto influenza il genere", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIII ciclo, a.a. 2009/10, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/980].

Titolo: Competenze di marketing dei manager quanto influenza il genere
Autore/i: ARTIBANI, GIORDANA
Tutor: FIOCCA, RENATO
Coordinatore: FIOCCA, RENATO
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Il lavoro di Ricerca intende analizzare il tema dello sviluppo di carriera in area marketing in relazione al concetto di Diversity Management e, più nello specifico, in relazione al concetto di “gender”, facendo leva su caratteristiche e competenze richieste in area marketing. La ricerca ha voluto esaminare questa complessa realtà sovrapponendo l’esperienza di chi sta già facendo marketing e, quindi, dal punto di vista dei Marketing Manager, uomini e donne, e di studenti e studentesse che intendono intraprendere questa carriera. L'indagine è stata sostenuta attraverso la realizzazione di due tipologie differenti di focus group che hanno visto rispettivamente la partecipazione di marketing manager e di studenti di entrambi i sessi. Pur nella permanenza di diversità di aspettative ed opportunità, soprattutto in relazione alla carriera e alla reale possibilità di esperirla, dai risultati della ricerca sembrano emergere uomini e donne che, se da un lato confermano differenze che potremmo definire “scontate”, dall’altro si discostano da atteggiamenti e comportamenti attesi e da stereotipi.
Abstract in inglese: This work analyzes the development of marketing careers correlated to the Diversity Management. Marketing’s competences and characteristics are examined in particular on gender’s factor. The research investigate this complex reality by the point of view of who works in this field (marketing managers) and who aspires on this career (students). The survey is concentrated on two different typologies of Focus Group, respectively with male and female marketing’s manager and students. The results support the existence of different opportunity between men and women, especially in the growth of career, but on the other hand they show a new different vision.
Data di discussione: 1-mar-2011
URI: http://hdl.handle.net/10280/980
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FACOLTA' DI ECONOMIA

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