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Karayotova, Mariya. "CARDING UNIVERSITY:DARKWEB FORUMS AS LEARNING PLATFORMS", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXI ciclo, a.a. 2017/18, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/70548].

Title: CARDING UNIVERSITY:DARKWEB FORUMS AS LEARNING PLATFORMS
Author: KARAYOTOVA, MARIYA
Tutor: CANEPPELE, STEFANO
GIOMMONI, LUCA
Supervisor: VAN DE BUNT, HENDRIK
Language: ENG
Italian Abstract: Il crescente utilizzo di pagamenti online ha reso le istituzioni finanziarie e i loro prodotti un obiettivo appetibile per i criminali informatici. I cryptomarkets e i loro forum facilitano sia la vendita di dati finanziari personali e la frode delle istituzioni finanziarie e dei loro clienti. Allo stesso tempo, la frode relative alle carte di pagamento è un crimine che richiede l'acquisizione di un certo livello di abilità per essere perpetrato. Nel darkweb, molti forum si sono trasformati in piattaforme in cui gli utenti possono condividere conoscenze su come effettuare frodi online in modo efficiente. Il presente studio ha avuto come obbiettivo quello di testare la capacità della teoria dell'apprendimento sociale di spiegare la frode online. In particolare, ha cercato di analizzare il ruolo delle piattaforme online nel processo di apprendimento sociale. Per raggiungere questi obiettivi lo studio ha utilizzato tecniche quantitative e qualitative, includendo un'analisi del contenuto di un forum e un questionario online. I risultati hanno dimostrato che gli elementi della teoria dell'apprendimento sociale influenzano la probabilità di essere coinvolti nella frode online. In particolare, la presenza di definizioni favorevoli alla frode online e rinforzi differenziali sembra avere l'effetto più forte su questo tipo di crimine. A differenza dei legami sociali del mondo reale, le associazioni online e l'imitazione online dei modelli hanno influenzato la perpetrazione delle frodi online.
English Abstract: The increased use of online payments and banking have turned financial institutions and their products into cybercriminals’ main target. Cryptomarkets and their forums facilitate both the sale of personal financial data and fraud of financial institutions and their customers. At the same time, carding is a crime that requires the acquisition of a certain level of skills to be perpetrated. Many darknet forums have turned into platforms where users can exchange knowledge on efficient methods to carry out the online fraud. The current study aimed to determine the significance of social learning theory in explaining carding offending. It tried to examine the mediating role of online platforms in the social learning process. To achieve these objectives the study relied on a mixed-method approach, including a content analysis of a forum content and an online survey. The results provided support for the influence of social learning theory elements on the probability of involvement in carding activities. The presence of favourable definitions and differential reinforcement seemed to have the strongest effect on the crime. Unlike real-world social ties, online associations and the online imitation of models influenced perpetration of carding offences.
Defense Date: 10-Feb-2020
URI: http://hdl.handle.net/10280/70548
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