Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Galvani, Silvia. "Professionalità dell'insegnante e organizzazione del servizio nella scuola. Studio di caso in tre istituti della Lombardia", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXII ciclo, a.a. 2008/09, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/701].

Titolo: Professionalità dell'insegnante e organizzazione del servizio nella scuola. Studio di caso in tre istituti della Lombardia
Autore/i: GALVANI, SILVIA
Tutor: VIGANO', RENATA MARIA
Coordinatore: VIGANO', RENATA MARIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: La ricerca propone un’analisi, in prospettiva pedagogica, del cambiamento organizzativo nella scuola e della professionalità dell’insegnante. L’interesse per la problematica origina da considerazioni attinenti al rapporto tra riforma e innovazione e al ruolo svolto dagli insegnanti nei processi di cambiamento. L’indagine sviluppata si articola secondo due livelli, distinti ma interrelati. Il primo attiene al piano teorico-concettuale e inquadra le problematiche trattate con riferimento ai recenti contributi della letteratura scientifica; il secondo offre in modo complementare i risultati dello studio di caso, condotto in tre istituti scolastici di secondo grado della Lombardia. In ragione dei livelli considerati, i capitoli dedicati all’analisi teorica si alternano a quelli sull’indagine empirica. La ricerca coglie e problematizza la relazione fra cambiamento dell’assetto istituzionale e organizzativo della scuola e rinnovamento della professionalità dell’insegnante, sottolineando l’importanza di sperimentare nella pratica scolastica modelli di organizzazione che avvalorano ruolo e competenze dei docenti.
Abstract in inglese: This research inquires into changes in school organisation and teacher professionalism from a pedagogical point of view. The main purpose is to reflect upon the relationship between school reform and teacher role in this field. The research work consists of two different but strictly intertwind levels. The first one concerns the theoretical standpoint and outlines issues according to the most recent scientific contributions. The other offers data collected during a study of case carried out in three secondary school institutes in Lombardy. The outcomes stress the importance of actual experience of organising models improving teacher specific role and skills.
Data di discussione: 15-mar-2010
URI: http://hdl.handle.net/10280/701
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
00Tesi_completa.pdf4,88 MBAdobe PDFnon consultabile
01Frontespizio_indici_introduzione_pp.1_9.pdf142,95 kBAdobe PDFnon consultabile
02CAPITOLO_I_pp.10_90.pdf1,47 MBAdobe PDFnon consultabile
03CAPITOLO_II_pp.91_146.pdf981,05 kBAdobe PDFnon consultabile
04CAPITOLO_III_pp.147_228.pdf1,74 MBAdobe PDFnon consultabile
05CAPITOLO_IV_pp.229_273.pdf298,96 kBAdobe PDFnon consultabile
06CONCLUSIONI_pp.274_286.pdf103,61 kBAdobe PDFnon consultabile
07Allegati_capII_pp.287_327.pdf227,25 kBAdobe PDFnon consultabile
08Bibliografia_pp.328_345.pdf113,73 kBAdobe PDFnon consultabile
09Indice_figure_pp.346_347.pdf18,57 kBAdobe PDFnon consultabile
10Indice tabelle_pp.348_349.pdf26,91 kBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback