Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA, ORGANIZZAZIONI, CULTURE >

Citation:
Please use this identifier to cite or link to this item:
Lanzetti, Dario. "ASPETTI SOCIOLOGICI DELLA PRATICA MONETARIA E CAPITALI CON RILEVANZA SOCIALE. IL CASO DEL CIRCUITO SARDEX.NET", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXI ciclo, a.a. 2017/18, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/69055].

Title: ASPETTI SOCIOLOGICI DELLA PRATICA MONETARIA E CAPITALI CON RILEVANZA SOCIALE. IL CASO DEL CIRCUITO SARDEX.NET
Author: LANZETTI, DARIO
Tutor: LUNGHI, CARLA
BICHI, RITA
Supervisor: MORA, EMANUELA
Language: ITA
Italian Abstract: Questo lavoro si propone di analizzare il sistema di scambio su scala locale Sardex.net, che è stato fondato in Sardegna nel 2010, è rivolto alle piccole e medie imprese e utilizza una moneta complementare che si affianca alla valuta ufficiale. Si adotterà una prospettiva prevalentemente sociologica, ma che si avvarrà anche dei contributi che altre discipline, quali l’antropologia, la filosofia e l’economia, possono fornire ai fini di una più ampia comprensione del fenomeno oggetto di studio. Saranno individuati, nei resoconti delle esperienze e delle aspettative dei soggetti coinvolti, aspetti legati allo scambio che mostrino come la pratica monetaria possa essere attuata in modalità differenti da quelle a cui ci ha abituato il sistema del mercato globale, e quali effetti queste differenze possano implicare su diversi piani, da quello economico a quello della coesione sociale e della sostenibilità ambientale. Inoltre si farà luce sui diversi generi di capitale che, oltre a quello finanziario, possono entrare in gioco in un sistema che opera all’interno di un territorio specifico come la Sardegna e si fonda su principi orientati al sostegno dell’economia locale. Saranno infine approfondite le relazioni che intercorrono tra questi diversi generi di capitale e le transazioni che tra loro possono occorrere.
English Abstract: This work is focused on the analysis of a local circuit of exchange addressed to PMI named Sardex.net, established in Sardinia in 2010 and based on a complementary currency. The adopted perspective is mainly sociological, with some contributions belonging to the anthropological, philosophical and economical theories in order to enhance a wider comprehension of the phenomenon. The insight on the experiences and expectations of the people involved aims to bring out issues linked to the exchange that show how the monetary practice can be interpreted in a different way in comparison to the global market’s widespread vision and how this differences affect economy, social cohesion and environmental sustainability. Moreover, different species of capital with social relevance that can play a role in a system of exchange operating in a specific territory such as Sardinia and based on the principle of the support of local economy will be highlighted, together with the relationships and possible transactions occurring between those different species of capital.
Defense Date: 16-Sep-2019
URI: http://hdl.handle.net/10280/69055
Appears in Collections:CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA, ORGANIZZAZIONI, CULTURE

Files in This Item:

File SizeFormatFull-text availability
tesiphd_completa_Lanzetti.pdf2,43 MBAdobe PDFunder embargo until: 1/10/2020


Access and Use of Materials in DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback