Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
D'angelo, Chiara. "ESPLORARE E SOSTENERE L'IDENTITA' ADULTA AL LAVORO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. L'ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXII ciclo, a.a. 2008/09, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/686].

Titolo: ESPLORARE E SOSTENERE L'IDENTITA' ADULTA AL LAVORO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. L'ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE
Autore/i: D'ANGELO, CHIARA
Tutor: GOZZOLI, CATERINA
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Il presente lavoro di ricerca prende le mosse dall’intersezione di due ambiti disciplinali: lo studio dell’identità adulta entro i contesti di lavoro, e gli studi di psicologia applicata allo sport riguardanti la figura dell’allenatore. Gli studi su come si evolve e genera il processo di costruzione dell’identità lavorativa entro il contesto attuale, sempre più caratterizzato da fluidità, complessità e mutevolezza, occupano la prima parte del lavoro. La proposta di un modello teorico rappresenta lo sguardo con cui si è scelto di avvicinarsi ad uno specifico contesto professionale, quello dei settori giovanili. Il ruolo dell’allenatore è riconosciuto come uno dei ruoli centrali e critici che favoriscono lo sviluppo sano dei giovani atleti, una figura chiave nel processo di connessione tra diversi attori: atleti, famiglie, dirigenti sportivi, sponsor, ecc. Per questo la parte empirica del lavoro rappresenta un approfondimento su questa figura professionale. Il primo studio, secondo una finalità esplorativa, mira a delineare le caratteristiche e i tratti distintivi dell’identità lavorativa di allenatori di calcio giovanili, al fine di metterne a fuoco i principali elementi di fatica e di risorsa. Il secondo studio rappresenta una proposta metodologica nuova per indagare il costrutto dell’identità lavorativa in generale, mediante uno strumento grafico-simbolico, il Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Applicato agli allenatori giovanili lo studio evidenzia potenzialità e limiti di tale strumento nello studio dell’identità lavorativa. Infine il terzo studio, partendo dalla constatazione della situazione di difficoltà e crisi professionale in cui si trovano molti allenatori giovanili oggi, proporrà l’analisi di un percorso di formazione-ricerca come contesto di accompagnamento e supporto di tali professionisti.
Abstract in inglese: This work originates from the intersection of two fields of studies: that ones about the work identity construction, and the sport psychology studies about coaches. The first part of the work deepens the work identity process of construction in nowadays work organizations, characterized by fluidity and complexity. The proposal of a theoretic model of work identity is the way through which comes close to a specific work context in sport, the youth sectors. The coach’ role is recognized as central and critical at the same time in promoting athletes’ healthy development through sport, as well as in connecting all the actors involved in youth sport practice (athletes, parents, managers, sponsors, etc.). For this reason the empirical part of the work is an in depth examination about this professionals, youth coaches. The first study aims to explore and outline the features of youth soccer coaches’ work identity and to focus the main risks and resources of this. It involved 20 youth soccer coaches in semi-structured interviews and a focus-group The second study is a methodological proposal to better understand the work identity process. It presents a new research instrument the Professional Life Space Drawing (DSVP – Disegno dello Spazio di Vita Professionale in Italian), which allows collecting relevant information about the inner representation of professional space using a graphic-symbolic level. Finally the third study, starting from the crisis situation of these professionals, analyses a training-research project (which involved 11 coaches) to supporting youth coaches work identity.
Data di discussione: 5-mar-2010
URI: http://hdl.handle.net/10280/686
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
testo_completo.pdf10,63 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback