Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN CHIMICA AGRARIA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Bertoldi, Marica. "Possibilità di utilizzo agricolo di fertilizzanti di nuova formulazione derivanti da sotto prodotti del ciclo conciario", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2007/08, Piacenza.

Titolo: Possibilità di utilizzo agricolo di fertilizzanti di nuova formulazione derivanti da sotto prodotti del ciclo conciario
Autore/i: BERTOLDI, MARICA
Tutor: BAFFI, CLAUDIO
Coordinatore: SILVA, SANDRO
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Il cromo, nella forma trivalente (CrIII)è un importante componente per la salute umana e animale, mentre il CrVI è altamente tossico e cancerogeno causando la morte se ingerito ad elevate dosi. Negli ultimi anni sono stati definiti i limiti accettabili del contenuto di cromo nei biosolidi o fanghi di conceria per una loro utilizzazione nel suolo in agricoltura. In questa ricerca si è studiato la possibilità di riutilizzo in agricoltura dei fanghi e di altri sottoprodotti del ciclo conciario con prove in campo su frumento e mais, usando un concime NP prodotto a partire da pellicino integrato. Con prove in campo su pomodoro si è utilizzato il gesso di defecazione (GDC) con l'obbiettivo generale di valutare l'idoneità del gesso ad un impiego ammendante, valutare l'assorbimento di cromo in piante di pomodoro cresciute in suoli trattati con GDC e valutare i possibili fenomeni di ossidazione a CrVI da CrIII legato al GDC.
Abstract in inglese: Chromium in the trivalent form (CrIII), is an important component of health human and animal, in contrast CrVI is highly toxic and cancinogen and may cause death to animals and humans if ingested in large doses. In the last few years were defined the acceptable limit of chromium content in biosolid or tannery sludge for their use in agricolture. In this work has been studied the possible reutilizable the sludge in agricolture and other residual product of tanning cicle with test in field on wheat and maize. Was used for this purpose fertilizer NP product by cuticles integrate and tanning land plaster (GDC) with test in field on tomato. The object of this work could be evaluation of suitability of tannery land plaster as amenments , adsortion of chromium by plants of tomato and valutation possible ossidation to CrVI from CrIII linked to GDC.
Data di discussione: 10-feb-2009
URI: http://hdl.handle.net/10280/637
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI AGRARIA
CORSO DI DOTTORATO IN CHIMICA AGRARIA

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
tesi_dr.bertoldi.pdftesi completa3,19 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback