Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE STORICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Belleri, Valentina. "Ambigue presenze: donne e affari politici in Atene fra VI e V secolo", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2007/08, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/461].

Titolo: Ambigue presenze: donne e affari politici in Atene fra VI e V secolo
Autore/i: BELLERI, VALENTINA
Tutor: VANOTTI, GABRIELLA
Coordinatore: BEARZOT, CINZIA SUSANNA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Il presente lavoro, dal titolo Ambigue presenze: donne e affari politici in Atene fra VI e V secolo, consta di nove capitoli, preceduti da un’introduzione e seguiti dalle conclusioni e si configura come un’analisi di figure femminili di rango, vissute ad Atene fra VI e V secolo a.C. . L’elaborato presenta una selezione di donne di famiglie illustri o legate, da vincoli di diverso tipo, a uomini celebri della politica ateniese del suddetto periodo e si prefigge lo scopo di indagare l’incidenza che alcune di queste figure femminili ebbero nella vita politica ateniese del loro tempo. La personalità e la funzione di queste donne, nel contesto in cui sono vissute, sono state ricostruite attraverso le tracce della loro esistenza e le scarse notizie sulle loro origini familiari, rintracciabili nella documentazione storiografica ed epigrafica, nella commedia, nelle opere di carattere didattico-filosofico e nei lessici più tardi. Questo lavoro ha permesso di concludere che nell’Atene classica sono esistite donne con rilevanza politica, anche se si è trattato per lo più di figure di supporto, cioè che hanno contribuito alle attività pubbliche attraverso i legami matrimoniali che sono stati, attraverso di loro, creati. Accanto a queste, sono state però individuate almeno due figure, Elpinice e Aspasia, che agirono direttamente sulla scena politica e i cui comportamenti anticonvenzionali, procurarono loro una pessima fama tra i contemporanei, ma contribuirono a renderle un interessante oggetto di studio per i moderni.
Abstract in inglese: The present dissertation, entitled Ambigue presenze: donne e affari politici in Atene fra VI e V secolo consists in nine chapters, an introduction and a conclusion. It shows a selection of women coming from famous families or anyhow joined to well known men in the Athenian policy of those times. This essay aims to analyse female figures of high social standing, who lived in Athens between the VI and the V century B.C. and has the purpose to investigate their incidence in the Athenian political life in their times. These women’s personality and function, in the contest which they lived in, were rebuilt thanks to evidences of their existence and to the few information about their family origins, that we got from historiographic and epigraphic documentation, comedies, didactical-philosophical works and latter lexica. This work led to the conclusion that in classical Athens there was women with an importance in the policy, even if they often was supportive figures, who partecipated to public life only through nuptial ties they created. Besides them, there was two other figures, Aspasia and Elpinice, who directly operated in political life and whose unconventional conduct provided them with a bad reputation among contemporaries but make them an interesting subject for modern scholars’ studies.
Data di discussione: 9-mar-2009
URI: http://hdl.handle.net/10280/461
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE STORICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdffrontespizio126,2 kBAdobe PDFVisualizza/apri
testo_completo.pdftesto2,87 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback