Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E FINANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Ferrara, Maria. "DISINFLATION AND FISCAL CONSOLIDATION EXPERIMENTS UNDER LIMITED ASSET MARKET PARTICIPATION", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXV ciclo, a.a. 2012/13, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/4372].

Titolo: DISINFLATION AND FISCAL CONSOLIDATION EXPERIMENTS UNDER LIMITED ASSET MARKET PARTICIPATION
Autore/i: FERRARA, MARIA
Tutor: TIRELLI, PATRIZIO
Coordinatore: FEMMINIS, GIANLUCA
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: 1. Può un Modello DSGE spiegare una disinflazione costosa? Questo lavoro mostra che un modello DSGE non è in grado di spiegare una disinflazione costosa con indicizzazione parziale e bassa dei prezzi e dei salari. Il modello invece è in grado di replicare una disinflazione recessiva sostituendo il meccanismo di modellizazione delle rigidità nominali di Calvo (1983) con quello di Rotemberg (1982). 2. Disinflazione e Diseguaglianza in un Modello Monetario DSGE: Un’Analisi di Welfare Questo lavoro analizza gli effetti redistributivi di una politica disinflazionistica in un modello DSGE con Partecipazione Limitata ai Mercati degli Assets. Due sono i meccanismi che guidano a distribuzione del consumo e del reddito: il markup delle imprese e il cosiddetto vincolo cash in advance. I risultati suggeriscono che la disinflazione aumenta inequivocabilmente la diseguaglianza con il meccanismo di Rotemberg. Invece con il meccanismo di Calvo questo effetto viene ottenuto soltanto se le imprese non sono costrette ad indebitarsi per finanziare il fattore lavoro. 3. Consolidamento Fiscale e Consumatori Rule of Thumb Questo lavoro simula un esperimento di consolidamento fiscale in un modello DSGE con partecipazione limitata ai mercati degli assets. I risultati mostrano che durante un processo di consolidamento fiscale riduzioni temporanee delle tasse o aumenti temporanei di transfers consentono sia di ridurre il debito che stimolare il consumo.
Abstract in inglese: 1. Can a DSGE Model Explain a Costly Disinflation? This paper shows that a medium scale DSGE model fails to explain a costly disinflation with low and partial indexation of prices and wages. Alternatively to Calvo (1982) price setting, with the Rotemberg (1982) framework the model can replicate a recessionary disinflation for any indexation degree. 2. Disinflation and Inequality in a DSGE Monetary Model: A Welfare Analysis This paper investigates the redistributive effects of a disinflation experiment in a standard DSGE model with Limited Asset Market Participation. There are two key mechanisms driving consumption and income distribution: firms’ markup and the cash in advance channel. Results show that disinflation unambiguously increases inequality under Rotemberg. Under Calvo this effect only obtains if the cash in advance doesn’t bind firms ability to finance their working capital. 3. Fiscal Consolidation and Rule of Thumb Consumers: Gain With or Without Pain? This paper simulates a fiscal consolidation in a medium scale DSGE model augmented with Limited Asset Market Participation. Results show that during the consolidation process temporary tax reductions or temporary transfer increases allow to both reduce public debt and boost consumption. A countercyclical monetary policy is an effective complement to fiscal policy as stabilization tool.
Data di discussione: 10-giu-2014
URI: http://hdl.handle.net/10280/4372
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E FINANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
FACOLTA' DI ECONOMIA

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
00_tesiphd_completa_Ferrara.pdfTesi Completa1,42 MBAdobe PDFnon consultabile
01_frontespizio_tesiphd_Ferrara.pdfFrontespizio e Introduzioni138,95 kBAdobe PDFnon consultabile
02_capitolo1_tesiphd_Ferrara.pdfPrimo Capitolo272,16 kBAdobe PDFnon consultabile
03_capitolo2_tesiphd_Ferrara.pdfSecondo Capitolo235,7 kBAdobe PDFnon consultabile
04_capitolo3_tesiphd_Ferrara.pdfTerzo Capitolo247,02 kBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback