Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Balduzzi, Emanuele. "ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA E RIFLESSIONI NOVECENTESCHE SULL'<> TRA CENTRALITA' DELL'UOMO E SFIDA DELLA TECNICA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/326].

Titolo: ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA E RIFLESSIONI NOVECENTESCHE SULL'<<AGIRE UMANO>> TRA CENTRALITA' DELL'UOMO E SFIDA DELLA TECNICA
Autore/i: BALDUZZI, EMANUELE
Tutor: MARI, GIUSEPPE
Coordinatore: VIGANO , RENATA MARIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: L'intenzione che sottende il mio progetto di tesi è analizzare alcuni tratti dell'antropologia pedagogica, in particolar modo novecentesca, alla luce di un vettore d'analisi rilevante quale può essere l'agire umano. La ricerca è strutturata in quattro parti. La prima intende porre in risalto alcune connotazioni pedagogiche che emergono dalle proposte attivistiche, richiamando, mediante questa “rivoluzione copernicana dell'educazione”, le implicazioni educative concernenti la riflessione sull'agire dell'educando, alla luce di un innovativo paradigma antropologico. La seconda si prefigge lo scopo di esplorare l'attività come categoria pedagogica in tre autori (Gentile, Dewey e Maritain) fondamentali nella pedagogia novecentesca, secondo il peculiare profilo teoretico di ciascuno. Nella terza parte mi preme mettere a fuoco la delicata interconnessione tra “tecnica” ed “agire” in riferimento all'essere umano, movendo dall'incombente avanzare della tecnica e analizzando le sue ripercussioni sull'antropologia dell'educazione. Infine, nella quarta, la prospettiva che intendo perseguire è una “ricostruzione” dell'antropologia pedagogica d'ispirazione metafisica che ponga in risalto l'agire umano nelle sue implicazioni di senso e significato.
Abstract in inglese: This research project is aimed to analyze some features of pedagogical anthropology - especially XXth century one - in the light of the relevant tool of analysis of human acting. The research is divided into four parts. The first aims to highlight a number of pedagogical connotations that emerge from the activist proposals. Through this “Copernican revolution of education”, it recalls the educational implications concerning the reflection on the educandum's acting, in the light of an innovative anthropological paradigm. The second section provides an exploration of activity as a pedagogical category in three fundamental authors of XXth century pedagogy, namely Gentile, Dewey and Maritain, from the perspective of their peculiar theoretical approaches. In the third part I focus on the delicate interconnection between “techniques” and “acting” in the human being, moving from the impending progress of technics and analyzing its repercussions on anthropology and education. Finally, in the fourth part I intend to pursue a “reconstruction” of pedagogical anthropology of metaphysical inspiration that foregrounds human acting in its sense and meaning implications.
Data di discussione: 3-apr-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/326
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
010CAPIT.PDF704,05 kBAdobe PDFnon consultabile
011CAPIT.PDF361,63 kBAdobe PDFnon consultabile
012CAPIT.PDF185,75 kBAdobe PDFnon consultabile
013CAPIT.PDF490,81 kBAdobe PDFnon consultabile
014CAPIT.PDF333,5 kBAdobe PDFnon consultabile
015CAPIT.PDF379,28 kBAdobe PDFnon consultabile
01FRONTE.PDF178,88 kBAdobe PDFnon consultabile
02CAPITO.PDF511,15 kBAdobe PDFnon consultabile
03CAPITO.PDF509,8 kBAdobe PDFnon consultabile
04CAPITO.PDF544,75 kBAdobe PDFnon consultabile
05CAPITO.PDF201,09 kBAdobe PDFnon consultabile
06CAPITO.PDF443,62 kBAdobe PDFnon consultabile
07CAPITO.PDF451,21 kBAdobe PDFnon consultabile
08CAPITO.PDF443,12 kBAdobe PDFnon consultabile
09CAPITO.PDF171,58 kBAdobe PDFnon consultabile
BIBLIOGR.PDF196,83 kBAdobe PDFnon consultabile
CONCLUSI.PDF234,09 kBAdobe PDFnon consultabile
TESTOCOM.PDF4,86 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback