Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Friso, Chiara. "LA DIDATTICA DAVANTI AL BLOG: CONTESTI SCOLASTICI TRA FORMALE ED INFORMALE", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/325].

Titolo: LA DIDATTICA DAVANTI AL BLOG: CONTESTI SCOLASTICI TRA FORMALE ED INFORMALE
Autore/i: FRISO, CHIARA
Tutor: ARDIZZONE, PAOLO
Coordinatore: VIGANO , RENATA MARIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: L'obiettivo che questa tesi persegue è quello di analizzare il binomio blog/didattica, allargando il raggio di discussione e problematizzazione alle tecnologie di rete e all'educazione nei suoi aspetti di formalità e di informalità. Lo sguardo pedagogico-didattico viene eletto come guida del processo di riflessione e la scuola viene scelta come il campo di esplorazione privilegiato. L'approccio d'indagine assunto pone la didattica di fronte al blog riservando ad essa il compito di contestualizzare la tecnologia, di comprenderne potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali ed informali e di rilevarne gli aspetti di vantaggio e di problematicità emergenti per progettare impieghi efficaci ed innovativi. La ricerca è strutturata lungo due direttrici: una teorico-fondativa destinata alla riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici di sfondo (tecnologie educative, Rete e tecnologie emergenti, educazione formale ed informale) ed alla delineazione dello stato dell'arte in merito al blog ed alle sue applicazioni nella didattica; una empirica costituita dall'indagine sul campo finalizzata ad evidenziare e descrivere tendenze d'uso dei blog nei contesti scolastici italiani.
Abstract in inglese: This thesis aims at analysing the blog/education binomial, extending its discussion and problematic nature to web technologies in the field of formal and informal educational methods. The teaching-learning question is selected as a guidance in the process under consideration and school is looked upon as the privileged field for research. This study places teaching and learning methods before blog and questions this new technique by examining it deeply in the afford to understand its potentiality in the formal and informal educational process. This study aims at putting into evidence possible advantages and problems arising from the application and planning possible innovations in the educational sphere. The research is based on two guiding lines: the theoretical-basic one referring to some background core topics (educational technologies, web, emerging methods, formal and informal education) and referring to the merits related to blog with its application to teaching; the empirical one based on a survey on the field aiming at bringing out and describing trends towards the use of blog in the Italian school environment.
Data di discussione: 3-apr-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/325
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf440,92 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo1.pdf1,09 MBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo2.pdf1,65 MBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf708,85 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf1,16 MBAdobe PDFVisualizza/apri
06capitolo5.pdf317,62 kBAdobe PDFnon consultabile
07conclusione.pdf68,99 kBAdobe PDFnon consultabile
08sito_bibliografia.pdf220,79 kBAdobe PDFnon consultabile
09risorse_web.pdf159,64 kBAdobe PDFnon consultabile
10Allegato_A.pdf78,89 kBAdobe PDFVisualizza/apri
11Allegato_B.pdf281,36 kBAdobe PDFVisualizza/apri
12Allegato_C.pdf343,99 kBAdobe PDFVisualizza/apri
13Allegato_D.pdf264,72 kBAdobe PDFVisualizza/apri
14Allegato_E.pdf115,94 kBAdobe PDFVisualizza/apri
testo_completo.pdf11,46 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback