Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Orefice, Marina. "Rilevazione e monitoraggio delle comunità di pratica. I processi di apprendimento nel Credito Cooperativo Trentino", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/317].

Titolo: Rilevazione e monitoraggio delle comunità di pratica. I processi di apprendimento nel Credito Cooperativo Trentino
Autore/i: OREFICE, MARINA
Tutor: SCARATTI, GIUSEPPE
Coordinatore: SCABINI, EUGENIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Lo scopo del presente lavoro e' mostrare i principali risultati ottenuti da una ricerca su un contesto organizzativo specifico considerato un sistema sociale di apprendimento. l'argomento e' stato sviluppato all'interno del framework concettuale sull'apprendimento situato e sulle comunità di pratica. la ricerca ha riguardato un network di banche, il credito cooperativo trentino, localizzato in trentino alto Adige. Attraverso un approccio qualitativo, sono state rilevate le principali pratiche manageriali e formative promettenti per lo sviluppo di comunità di pratica. La tesi sottolinea le implicazioni metodologiche e il dispositivo metodologico attraverso cui è stato possibile intercettare la conoscenza in azione e la connessione tra organizzare, conoscere e apprendere.
Abstract in inglese: The aim of this thesis is to present the main results obtained from research into a specific organizational context that can be seen as a learning social system. This matter has developed from a theoretical framework of situated learning and communities of practice. The research concerned a network of banks, mainly that of the Credito Cooperativo Trentino (CCT), located in Trentino Alto Adige, one of Italy's northern regions. using a qualitative approach, it has been possible to point out the most relevant training and managerial practices that encourage the development of CoP. The thesis highlights the methodological implications and the qualitative devices by which it has been possible to intercept knowledge in action and the connection between organizing, knowing and learning.
Data di discussione: 10-mar-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/317
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA
FACOLTA' DI PSICOLOGIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf146,61 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo1.pdf115,35 kBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo2.pdf171,18 kBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf125,23 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf678,89 kBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo5.pdf1,03 MBAdobe PDFnon consultabile
07capitolo6.pdf317,8 kBAdobe PDFnon consultabile
08capitolo7.pdf138,57 kBAdobe PDFnon consultabile
09bibliografia.pdf91,79 kBAdobe PDFnon consultabile
10appendice1.pdf45,72 kBAdobe PDFnon consultabile
11appendice2.pdf101,23 kBAdobe PDFnon consultabile
12appendice3.pdf105,03 kBAdobe PDFnon consultabile
13allegato1.pdf87,08 kBAdobe PDFnon consultabile
14allegato2.pdf62,92 kBAdobe PDFnon consultabile
Tesi Dottorato Orefice.PDF2,58 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback