|
DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Orefice, Marina. "Rilevazione e monitoraggio delle comunità di pratica. I processi di apprendimento nel Credito Cooperativo Trentino", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/317].
|
Titolo: | Rilevazione e monitoraggio delle comunità di pratica. I processi di apprendimento nel Credito Cooperativo Trentino |
Autore/i: | OREFICE, MARINA |
Tutor: | SCARATTI, GIUSEPPE |
Coordinatore: | SCABINI, EUGENIA |
Lingua: | ITA |
Abstract in italiano della tesi: | Lo scopo del presente lavoro e' mostrare i principali risultati ottenuti da una ricerca su un contesto organizzativo specifico considerato un sistema sociale di apprendimento. l'argomento e' stato sviluppato all'interno del framework concettuale sull'apprendimento situato e sulle comunità di pratica. la ricerca ha riguardato un network di banche, il credito cooperativo trentino, localizzato in trentino alto Adige. Attraverso un approccio qualitativo, sono state rilevate le principali pratiche manageriali e formative promettenti per lo sviluppo di comunità di pratica. La tesi sottolinea le implicazioni metodologiche e il dispositivo metodologico attraverso cui è stato possibile intercettare la conoscenza in azione e la connessione tra organizzare, conoscere e apprendere. |
Abstract in inglese: | The aim of this thesis is to present the main results obtained from research into a specific organizational context that can be seen as a learning social system. This matter has developed from a theoretical framework of situated learning and communities of practice. The research concerned a network of banks, mainly that of the Credito Cooperativo Trentino (CCT), located in Trentino Alto Adige, one of Italy's northern regions. using a qualitative approach, it has been possible to point out the most relevant training and managerial practices that encourage the development of CoP. The thesis highlights the methodological implications and the qualitative devices by which it has been possible to intercept knowledge in action and the connection between organizing, knowing and learning. |
Data di discussione: | 10-mar-2008 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/317 |
È visualizzato nelle collezioni: | SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA FACOLTA' DI PSICOLOGIA
|
File in questo documento:
File |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
01frontespizio.pdf | 146,61 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
02capitolo1.pdf | 115,35 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
03capitolo2.pdf | 171,18 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
04capitolo3.pdf | 125,23 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
05capitolo4.pdf | 678,89 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
06capitolo5.pdf | 1,03 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
07capitolo6.pdf | 317,8 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
08capitolo7.pdf | 138,57 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
09bibliografia.pdf | 91,79 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
10appendice1.pdf | 45,72 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
11appendice2.pdf | 101,23 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
12appendice3.pdf | 105,03 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
13allegato1.pdf | 87,08 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
14allegato2.pdf | 62,92 kB | Adobe PDF | non consultabile
|
Tesi Dottorato Orefice.PDF | 2,58 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|