Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Villani, Daniela. "Virtual Experiences Support Real Emotions: Three Experimenta Studies", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/316].

Titolo: Virtual Experiences Support Real Emotions: Three Experimenta Studies
Autore/i: VILLANI, DANIELA
Tutor: RIVA, GIUSEPPE
Coordinatore: SCABINI, EUGENIA
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: E' ben noto che la dimensione affettiva è una componente importante dell'esperienza mediata e molti studi dimostrano l'abilità dei media interattivi nell'induzione di emozioni. Ciò nonostante, è meno chiaro come manipolare le caratteristiche dei media per indurre risposte emozionali specifiche. In particolare questo è vero per un medium emergente, qual la Realtà Virtuale, la cui caratteristica principale è l'abilità di indurre una sensazione di “presenza” nell'utilizzatore che fa esperienza del mondo generato dal computer. Noi abbiamo investigato la relazione esistente tra processi comunicativi mediati, emozioni e “sensazione di esserci” (senso di presenza) in esperienze mediate, attraverso tre studi sperimentali che miravano a: 1) manipolare e verificare l'impatto delle caratteristiche della RV: la narrativa e le caratteristiche dell'ambiente virtuale; 2) utilizzare la RV per manipolare esperienze relative alle emozioni e al rilassamento; 3) applicare i risultati in un protocollo focalizzato sulla gestione delle emozioni. Eravamo interessati a valutare l'efficacia del protocollo supportato da diversi media. I risultati saranno discussi all'interno della Tesi: da un lato, la relazione tra caratteristiche dei media e senso di presenza e, dall'altro, la relazione tra presenza e dimensione affettiva nei media interattivi.
Abstract in inglese: It is well known that affective dimension is an important part of user experience in interactive media and many studies showed their ability to elicit emotions. Nevertheless it is less clear how to manipulate the interactive media features to induce specific emotional responses. In particular this is true for an emerging medium, such as Virtual Reality (VR), which main feature is the ability to induce a feeling of “presence” in the computer‐generated world experienced by the user. We investigated the relationship among mediated communication processes, emotions and the “feeling of being there” (sense of presence) in mediated experiences, through three experimental studies aiming: 1) to manipulate and to verify the impact of the characteristics of VR: the narrative background and the features of the virtual environment. 2) to use VR to manipulate experience‐related relaxation and mood. 3) to apply the found results in a protocol focused on emotional management. We were interested to evaluate the efficacy of the protocol by using different media. Results will be discussed in depth within the Thesis: on one side, the relationship between media characteristics and presence and, on the other side, the relationship between presence and affective response in interactive media.
Data di discussione: 12-mar-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/316
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA
FACOLTA' DI PSICOLOGIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf247,88 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo1.pdf463,44 kBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo2.pdf364,69 kBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf370,2 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf370,9 kBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo5.pdf472,77 kBAdobe PDFnon consultabile
07capitolo6.pdf470,98 kBAdobe PDFnon consultabile
08discussione.pdf270,88 kBAdobe PDFnon consultabile
09bibliografia.pdf304,75 kBAdobe PDFnon consultabile
testo_completo.pdf1,92 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback