Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Balzarotti, Stefania. "Immersed vs. Detached: Reappraisal Strategies of Situated High-Impact Emotional Events. A Behavioral, Physiological and Experiential Response Analysis", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/310].

Titolo: Immersed vs. Detached: Reappraisal Strategies of Situated High-Impact Emotional Events. A Behavioral, Physiological and Experiential Response Analysis
Autore/i: BALZAROTTI, STEFANIA
Tutor: CICERI, RITA
Coordinatore: SCABINI, EUGENIA
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: Il progetto di ricerca indaga la regolazione emotiva analizzando le interazioni complesse tra strategie di regolazione dell'individuo e variabili proprie dello stimolo elicitante. A tale scopo, il progetto si struttura in tre studi. Nello Studio 1, una batteria di questionari per la valutazione di strategie stabili di regolazione e coping è stata somministrata ad un campione di 198 studenti infermieri che partecipavano allo Studio 3 e ad un gruppo di controllo di 416 studenti universitari. Lo studio presenta inoltre una validazione preliminare dell'Emotion Regulation Questionnaire in lingua italiana. Lo Studio 2 riguarda la misurazione dell'impatto emotivo di stimoli elicitanti: una batteria di filmati emotivi è stata costruita attraverso la manipolazione di due dimensioni di appraisal emotivo e somministrata a 420 studenti universitari a cui era chiesto di valutare la propria esperienza emotiva. Infine, nello Studio 3, uno stesso filmato di chirurgia ma incorporato all'interno di contesti diversi (costituiti dai filmati testati nello studio 2) è stato sottoposto a 163 studenti infermieri allo scopo di analizzare gli effetti a breve termine di due strategie di rivalutazione cognitiva quando l'individuo affronta un evento ad alto impatto emotivo contestualizzato. Ai partecipanti era chiesto di osservare gli eventi cercando di immedesimarsi o di distanziarsi. Lo studio analizza le risposte emotive in tre sistemi di risposta emotiva: fisiologico, comportamentale ed esperienziale.
Abstract in inglese: The present research program investigated emotion regulation analyzing the complex interaction between variables concerning individual regulatory strategies and variables concerning the eliciting stimulus. To this purpose, the research program was structured into three studies. In Study 1, a set of questionnaires assessing individual stable emotion regulation and coping strategies was administered to a sample of 198 nursing students who participated to Study 3 and to a control sample of 416 undergraduate students. A preliminary Italian validation of the Emotion Regulation Questionnaire (ERQ) was conducted. Study 2 aimed at measuring the emotional impact of eliciting stimuli: a set of emotion-generating films were constructed according to the manipulation of appraisal criteria and administered to 420 undergraduate students who were asked to rate their emotional experience. In Study 3, 163 nursing students watched the same surgery clip included within different contextual scenarios provided by the film stimuli tested in Study 2. The main goal was the investigation of the short-terms outcomes of two types of reappraisal when the individual is confronted with a contextualized high-impact emotional event: to this purpose, participants were asked to adopt a detached vs. immersed point of view. Three systems of emotional response were analyzed as indicated by emotion literature: behavioural, physiological and experiential.
Data di discussione: 12-mar-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/310
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA
FACOLTA' DI PSICOLOGIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
#bibliografia.pdf166,93 kBAdobe PDFnon consultabile
#ringraziamenti.pdf55,85 kBAdobe PDFnon consultabile
01frontespizio.pdf167,33 kBAdobe PDFnon consultabile
02indice_abstract.pdf145,9 kBAdobe PDFVisualizza/apri
03capitolo1.pdf425,68 kBAdobe PDFVisualizza/apri
04capitolo2.pdf189,04 kBAdobe PDFnon consultabile
05introduzione_agli_studi.pdf131,18 kBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo3.pdf544,78 kBAdobe PDFnon consultabile
07capitolo4.pdf986,66 kBAdobe PDFnon consultabile
08capitolo5.pdf3,24 MBAdobe PDFVisualizza/apri
09general_discussion.pdf81,55 kBAdobe PDFnon consultabile
testo_completo.pdf4,99 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback