Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN MANAGEMENT AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Bramanti, Valentina. "MICROFINANCE IN INDUSTRIALIZED AREAS: SOCIAL CAPITAL AS A TRIGGER FOR A VALUABLE DEVELOPMENT", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVI ciclo, a.a. 2012/13, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/2910].

Titolo: MICROFINANCE IN INDUSTRIALIZED AREAS: SOCIAL CAPITAL AS A TRIGGER FOR A VALUABLE DEVELOPMENT
Autore/i: BRAMANTI, VALENTINA
Tutor: PEDRINI, MATTEO
Coordinatore: ANESSI PESSINA, EUGENIO
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: Il presente elaborato esplora il potenziale contributo del concetto di capitale sociale al settore della microfinanza nei paesi industrializzati. Per capitale sociale si intende “la somma delle risorse attuali e potenziali rese accessibili da reti individuali o organizzative di relazioni personali”. La tesi è composta da tre articoli. Il primo, di natura teorica, analizza il settore della microfinanza nei paesi industrializzati mettendone in luce peculiarità e sfide, secondo lo schema teorico proposto da Prior e Argandona. Il capitale sociale dei clienti e è proposto come uno degli elementi chiave per la crescita del settore. Il secondo, quantitativo, tratta il tema dell’imprenditoria etnica, target privilegiato della microfinanza, analizzando su un campione di 60 imprenditori di diverse etnie la relazione tra capitale sociale, cultura del paese d’origine e attitudine dell’imprenditore a intraprendere pratiche di responsabilità sociale d’impresa. Il terzo infine, presenta il caso della Fondazione Welfare Ambrosiano, istituzione di microfinanza operante nel territorio di Milano. L’articolo sottolinea il ruolo fondamentale giocato dal capitale sociale dei membri della Fondazione per la nascita di partneship strategiche, mettendone in evidenza la migliore configurazione di capitale sociale per la nascita e il successo di un’organizzazione non profit.
Abstract in inglese: The dissertation focuses on the concept of social capital, i.e. “the sum of the actual and potential resources embedded within, available through, and derived from the network of relationships possessed by an individual or social unit” (Nahapiet and Ghoshal, 1998). My dissertation is composed by three articles which explore the concept of social capital, seeking to provide answer to what its contribute within the microfinance sector.
Data di discussione: 31-mar-2014
URI: http://hdl.handle.net/10280/2910
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN MANAGEMENT AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
Microsoft Word - tesiphd_completa_Bramanti.pdf689,13 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback