Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Campana, Daniela. "CONDANNATI A DELINQUERE? UNA RICERCA SU CARCERE E RECIDIVA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/291].

Titolo: CONDANNATI A DELINQUERE? UNA RICERCA SU CARCERE E RECIDIVA
Autore/i: CAMPANA, DANIELA
Coordinatore: BOVONE, LAURA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Questo lavoro si pone come obiettivo la verifica del legame esistente tra esperienza di carcerazione e rischio di recidiva. Il punto di partenza è costituito dall'esame delle teorie della pena a partire dal contributo della sociologia. L'approdo teorico di questa analisi è la rilevazione delle ambivalenze e dei nodi irrisolti dell'agire punitivo, che trovano piena esplicazione nella forma di penalità per eccellenza dell'epoca moderna: il carcere. Di quest'ultimo vengono esaminati gli esiti criminogeni e le finalità che contrastano con gli obiettivi risocializzanti dell'agire punitivo. Da questa riflessione scaturisce la convinzione, comune a molti sociologi, che esista un legame tra carcere e recidiva. La ricerca empirica intende verificare l'esistenza di questo legame, attraverso la ricostruzione del punto di vista del soggetto deviante. Mediante la realizzazione di interviste in profondità a un gruppo di 18 tra detenuti (11) ed ex detenuti (7) si è cercato di comprendere se e in che modo l'esperienza detentiva incoraggi l'interiorizzazione di un sé deviante e la rappresentazione di un futuro irrimediabilmente compromesso in chiave criminale. Le nostre conclusioni possono essere riassunte in due punti principali: (1) vi è uno stretto legame tra carcerazione e recidiva (2) non vi sono differenze significative tra carcerati ed ex carcerati per quanto riguarda il modo in cui descrivono e interpretano le loro esperienze e il legame di queste con la recidiva.
Abstract in inglese: This research aims to examine the association between incarceration and recidivism. The starting point is an exam of the main penal theories in a sociological perspective, which resulted in discovering and highlighting the ambivalence of the main penal practice of our time, imprisonment. We then examine the criminogenic outcome of imprisonment, which is a clear denial of its resocialization purposes. From this analysis we claim the existence of a direct association between imprisonment in a correctional institution and recidivism. The empirical research aims to verify this association, from the point of view of a representative sample of inmates and former inmates. To do this, we carried out 18 interviews with 11 inmates and 7 former inmates. Our goal was understanding whether and how imprisonment promotes the creation of a deviant personality and the representation of a future still stuck in crime. Our conclusions may be summarized in two main points: (1) there is a strong association between incarceration and recidivism and (2) there aren't noticeable differences between inmates and former inmates in terms of how they describe and read their experiences and their association with recidivism.
Data di discussione: 28-feb-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/291
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI SOCIOLOGIA
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
00_frontespizio.pdf378,62 kBAdobe PDFnon consultabile
01_capitolo1.pdf545,89 kBAdobe PDFnon consultabile
02_capitolo2.pdf546,09 kBAdobe PDFnon consultabile
03_capitolo3.pdf732,62 kBAdobe PDFnon consultabile
04_capitolo4.pdf2,15 MBAdobe PDFnon consultabile
05_conclusioni.pdf91,68 kBAdobe PDFnon consultabile
06_bibliografia.pdf87,69 kBAdobe PDFnon consultabile
07_indice_analitico.pdf63,75 kBAdobe PDFnon consultabile
testo_completo.pdf4,01 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback