|
DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Cavalli, Giulia. "Theory of Mind and Emotion: Studies on School Age Children", Università Cattolica del Sacro Cuore, XX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/279].
|
Titolo: | Theory of Mind and Emotion: Studies on School Age Children |
Autore/i: | CAVALLI, GIULIA |
Tutor: | SEMPIO LIVERTA, OLGA |
Coordinatore: | MARCHETTI, ANTONELLA |
Lingua: | ENG |
Abstract in italiano della tesi: | La teoria della mente (toM) è la capacità di attribuire stati mentali a se' e agli altri e di prevedere il comportamento sulla base di essi. recentemente gli studiosi della tom hanno adottato un'ottica life-span (che ha portato alla costruzione di nuovi strumenti per valutare la tom) e iniziato a studiare le differenze individuali in questa capacità (includendo la comprensione delle emozioni e i legami tra tom e funzionamento socio-emotivo). Il presente lavoro ha lo scopo di approfondire lo studio dello sviluppo della comprensione di stati mentali (epistemici ed emotivi) e i suoi legami con le difficoltà emotive nei bambini. Affronta così alcune nuove tematiche nell'ambito degli studi sulla tom, relative alla valutazione della tom in bambini con sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria e la relazione tra tom e problemi internalizzanti.
Viene presentato un nuovo compito avanzato di ToM e la sua validazione e standardizzazione su un campione italiano di bambini di 6.5-11.4 anni: il voice test. esso valuta l'abilità di comprendere stati mentali complessi da indici vocali.
Infine, viene studiata la relazione tra tom e rischio psicologico e, in particolare, analizzato il legame tra la scarsa tom e le frequenti lamentele somatiche nei bambini in eta' scolare. |
Abstract in inglese: | Theory of Mind (ToM) is the ability to impute mental states to the self e to the others as a way of making sense and predicting behaviour. Recently ToM researchers has been adopted a life span perspective, that leads to the construction of new instruments to assess ToM, and studied individual differences in ToM, including emotion understanding and the relationship between ToM and socio-emotional functioning.
The present work is aimed to analyze deeper the development of mental states (both epistemic and emotional) understanding and its link with emotional difficulties, dealing with some novel topics within ToM studies, regarding ToM assessment in school age children and the relationship between ToM and internalizing problems.
After reviewing ToM studies, it presents the Voice Test, a new advanced ToM instrument, and its validation and standardization on an Italian school age children sample aged 6,5-11,4 years; the test assesses the ability to understand a wide range of complex mental states from vocal cues.
finally, it is studied the relationship between ToM and psychological risk and, in particular, it points out the link between poor ToM and frequent somatic complaints in a normal school age children population. |
Data di discussione: | 21-feb-2008 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/279 |
È visualizzato nelle collezioni: | FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE
|
File in questo documento:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
01frontespizio.pdf | frontespizio, abstract, indice, introduzione | 361,04 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
02capitolo1.pdf | | 190,96 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
03capitolo2.pdf | | 388,81 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
04capitolo3.pdf | | 244,07 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
05appendice.pdf | | 107,1 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
06bibliografia.pdf | | 303,99 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
testo_completo.pdf | | 1,18 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|