Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Buffoli, Alessandro. "PREADOLESCENTI ITALIANI E DI ORIGINE STRANIERA: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE NELLA SCELTA SCOLASTICA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVI ciclo, a.a. 2012/13, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/2462].

Titolo: PREADOLESCENTI ITALIANI E DI ORIGINE STRANIERA: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE NELLA SCELTA SCOLASTICA
Autore/i: BUFFOLI, ALESSANDRO
Tutor: CASTELLI, CRISTINA
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Da alcuni anni a questa parte, la scuola italiana è chiamata sempre più ad affrontare l’accoglienza e la formazione di studenti stranieri. Per chi si occupa di orientamento la sfida è duplice. Da un lato si nota la tendenza a scegliere percorsi di studio più semplici e meno proiettati verso il prosieguo degli studi: il 40,4% degli studenti stranieri prediligere gli Istituti Professionali, contro il 19% degli italiani, e il 38,0% gli Istituti Tecnici, contro il 33,2% degli italiani. Nonstante ciò, vi è carenza di ricerche cross-culturali in merito all'orientamento con le minoranze culturali presenti in Italia. Questo studio ha l'obiettivo di fornire una migliore comprensione riguardo agli aspetti psiclogici che influenzano le scelte scolastiche tra gli studenti immigrati. In particolare, mira a comprendere come la cultura, ed una sua parte fondamentale quale è il significato attribuito alla realtà, moduli le scelte in materia di orientamento. Inoltre, sono state indagate le barriere percepite, gli interessi, la motivazione scolastica e gli atteggiamenti verso lo studio, oltre al ruolo svolto da specifiche sindromi culturali.
Abstract in inglese: The Italian school system has been facing with the reception and the training of foreign studens for several years now. For those involved in vocational guidance, the challenge is twofold. On the one hand there is a tendency to choose courses of simplier study and less projected towards the continuation of their studies: 40.4% of students prefer the Professional Institutes, compared to 19% of Italians, and 38.0 % Technical Institutes, compared to 33.2% of Italians.In spite of this, there is a paucity of cross-cultural research on vocational guidance for cultural minorities in Italy. This study aims to provide a better understanging about which psychological aspects influence vocational choices in foreign students. In particular, how culture, and a foundamental part of that such as meaning, affects scholastic choices. Moreover, perceived barriers, interests, motivations, attitudes toward school and cultural syndroms were explored.
Data di discussione: 6-mar-2014
URI: http://hdl.handle.net/10280/2462
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Buffoli.pdf1,06 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback