Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Spreafico, Silvia. "Le fasce deboli del mercato del lavoro. Verso un welfare locale e attivo per il lavoro", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/244].

Titolo: Le fasce deboli del mercato del lavoro. Verso un welfare locale e attivo per il lavoro
Autore/i: SPREAFICO, SILVIA
Tutor: ROVATI, GIANCARLO
CORTELLAZZI, SILVIA
Coordinatore: BOVONE, LAURA
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: La tesi si inserisce nell'ambito dell'animato dibattito politico e scientifico in merito alle misure volte a supportare i soggetti più deboli nel processo di inclusione socio-lavorativa. Al centro della riflessione si situano i cambiamenti che hanno caratterizzato il mercato del lavoro negli ultimi trent'anni e le politiche di welfare sviluppate a livello nazionale e comunitario per rispondere ai nuovi rischi e bisogni dei cittadini. In particolare, si approfondiscono le politiche del mercato del lavoro, cioè tutte quelle misure e quei servizi finalizzati a supportare i lavoratori in difficoltà occupazionale. La lettura proposta è volta a comprendere il significato delle azioni di politica del lavoro, alla luce dei cambiamenti introdotti dalle riforme degli ultimi anni. Si parla oggi di politiche attive del lavoro, di occupabilità, di responsabilizzazione degli individui, di personalizzazione degli interventi e, sul fronte degli attori che governano e gestiscono il sistema, di concertazione e di sinergia pubblico-privato. Nella seconda parte della tesi sono proposti due studi di caso, il modello lombardo e il modello danese di politiche del lavoro, che presentano logiche di intervento e orientamenti differenti, pur in presenza di situazioni occupazionali simili, caratterizzate da ridotti problemi di disoccupazione e da elevati tassi di partecipazione al mercato del lavoro.
Abstract in inglese: The thesis is positioned within the political and scientific debate regarding the measures aimed to support the vulnerable people in the social and employment integration process. The study in depth concerns the changes of the labour market of the last thirty years and the welfare policies developed on national and European level to meet new citizens requirements. In particular, the thesis is focused on the labour market policies, which include measures and services supporting people with employment difficulties. The analysis concerns the new trends in labour market policies, the Italian model, the actors who govern the system and the types of measures (vocational guidance, vocational training, employment services, etc). The second part of thesis explores two cases, Lombardy and Denmark labour market policies models, with the analysis of different labour market problems and the various strategies to improve social cohesion and integration for disadvantaged people.
Data di discussione: 28-feb-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/244
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI SOCIOLOGIA
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf265,33 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo 1.pdf224,87 kBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo2.pdf184,34 kBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf391,15 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf302,13 kBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo5.pdf268,62 kBAdobe PDFnon consultabile
07conclusioni.pdf43,17 kBAdobe PDFnon consultabile
08appendice.pdf20,27 kBAdobe PDFnon consultabile
09bibliografia.pdf83,8 kBAdobe PDFnon consultabile
testo_completo.pdf1,75 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback