Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN GESTIONE D'IMPRESA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Migliavacca, Paolo Ottone. "Processi innovativi e relazioni interorganizzative nella configurazione di un settore emergente: il network del fuel cell", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/221].

Titolo: Processi innovativi e relazioni interorganizzative nella configurazione di un settore emergente: il network del fuel cell
Autore/i: MIGLIAVACCA, PAOLO OTTONE
Tutor: CAPRIO, LORENZO
Coordinatore: CAPRIO, LORENZO
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: Avvalendosi di una prospettiva di network, il presente lavoro di ricerca pone al centro della propria analisi gli accordi inter-organizzativi sottostanti un'innovazione dall'evidente connotazione radicale: la fuel cell technology. Lo studio proposto consta di tre fasi esplorative interdipendenti. In primo luogo, attraverso interviste a manager di aziende coinvolte, è definito un modello interpretativo che consenta di distinguere i diversi attori del network in classi di organizzazioni similari. In conformità a tale modello, il primo obiettivo della ricerca è rilevare la presenza di pattern relazionali ricorrenti nel contesto di interesse; in modo specifico, si vuole verificare se i vari accordi si configurino in modo conforme alla logica di value chain, costituendo così il prodromo di un futuro comparto industriale. Successivamente, si vuole determinare quali tipologie di organizzazioni assumano una posizione strategica all'interno del network collaborativo, prefigurandosi come i catalizzatori dell'innovazione tecnologica. risultati emersi producono implicazioni a livello teorico e pratico. Da un lato, è approfondito il dibattito circa i fattori antecedenti al posizionamento di un'organizzazione all'interno di un network collaborativo; dall'altro, è offerto un contributo ai principali studi relativi alla fuel cell technology, attraverso un'indagine delle dinamiche inter-organizzative presenti.
Abstract in inglese: The aim of the study is to analyze interorganizational relationships related to a radical innovation through a network perspective. The research model is the result of three interrelated steps: the definition of an interpretive model through exeperts interviews, the recurrent relational patterns analysis through relational contingency tables, and the network actors centrality antecedent through statistic regression. The results suggest some theoretical and practical implications.
Data di discussione: 19-mag-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/221
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI ECONOMIA
CORSO DI DOTTORATO IN GESTIONE D'IMPRESA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf142,62 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo1.pdf694 kBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo2.pdf235,63 kBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf69,12 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf1,69 MBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo5.pdf202,71 kBAdobe PDFnon consultabile
07capitolo6.pdf399,93 kBAdobe PDFnon consultabile
08capitolo7.pdf80,79 kBAdobe PDFnon consultabile
09bibliografia.pdf190,91 kBAdobe PDFnon consultabile
10appendice.pdf196,81 kBAdobe PDFnon consultabile
tesi_completo.pdf3,13 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback