Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI AZIENDALI >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Todisco, Alessandra. "Responsabilità sociale di impresa e competitività nelle PMI", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2006/07, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/219].

Titolo: Responsabilità sociale di impresa e competitività nelle PMI
Autore/i: TODISCO, ALESSANDRA
Tutor: MOLTENI, MARIO MARCO
Coordinatore: DEVECCHI, CLAUDIO
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: Superata la fase pionieristica, il dibattito sulla Corporate Social Responsibility (CSR) ha posto al centro la relazione tra CSR e competitività delle imprese. Il problema ha interessato innanzitutto le grandi imprese, ma, da qualche tempo, maggiore attenzione viene riservata alle PMI e al possibile ruolo della CSR nella creazione di vantaggio competitivo. Oggetto dell'attuale dibattito accademico, economico e politico sono, da un lato, i possibili sentieri di miglioramento dell'impegno socio-ambientale delle PMI e, dall'altro, le possibili alternative strategiche di valorizzazione della CSR in chiave competitiva. In questo contesto di grande attenzione attorno al tema CSR e PMI , si inseriscono i due progetti di ricerca presentati in questo scritto: uno, di natura quantitativa, ha per oggetto 828 PMI appartenenti ai 16 Distretti Industriali Lombardi ed ha l'obiettivo di comprendere se, e secondo quali modalità, l'appartenenza ad un distretto possa influire sulla propensione un'impresa ad adottare comportamenti socialmente responsabili; l'altro, di natura qualitativa, si propone di indagare, attraverso l'analisi di 12 casi, il possibile ruolo della CSR nella creazione di un vantaggio di differenziazione.
Abstract in inglese: After the pioneer phase, the debate on Corporate Social Responsibility (CSR) has been focused on the relationship between CSR and firms' competitiveness. At the beginning, the problem mainly concerned large companies, but, later, greater attention has been paid to SMEs and to the possible role of CSR in the creation of competitive advantage. Under current academic, economic and political debate are, from one side, the possible paths to improve the socio-environmental commitment of SMEs and, from the other, the strategic choices for the competitive development of CSR practices. In this context of strong attention to the topic CSR and SMEs , the two research project presented in this work are positioned: the first one is a survey on 828 SMEs, belonging to the 16 Industrial District of Lombardy, and is claimed to understand if and how the belonging to the district can influence the firms' orientation to CSR; the second is a qualitative study on 12 SMEs and it is aimed to investigate the potential role of CSR in the creation of differentiation advantage.
Data di discussione: 3-apr-2008
URI: http://hdl.handle.net/10280/219
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI AZIENDALI
FACOLTA' DI ECONOMIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizio.pdf190,07 kBAdobe PDFnon consultabile
02capitolo1.pdf303,66 kBAdobe PDFnon consultabile
03capitolo2.pdf352,66 kBAdobe PDFnon consultabile
04capitolo3.pdf364,02 kBAdobe PDFnon consultabile
05capitolo4.pdf407,07 kBAdobe PDFnon consultabile
06capitolo5.pdf523,22 kBAdobe PDFnon consultabile
07capitolo6.pdf180,39 kBAdobe PDFnon consultabile
08bibliografia.pdf175,31 kBAdobe PDFnon consultabile
09appendice.pdf216,51 kBAdobe PDFnon consultabile
testo_completo.pdf1,48 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback