Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA' >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Del Monte, Diana. "MOMENTI DI TEATRO PERFORMATIVO TRA ITALIA E STATI UNITI: ROBERT WILSON, MOTUS, PUNCHDRUNK", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVII ciclo, a.a. 2015/16, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/18933].

Titolo: MOMENTI DI TEATRO PERFORMATIVO TRA ITALIA E STATI UNITI: ROBERT WILSON, MOTUS, PUNCHDRUNK
Autore/i: DEL MONTE, DIANA
Tutor: CASCETTA, ANNAMARIA
Coordinatore: BEARZOT, CINZIA SUSANNA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Una performance teatrale è un meccanismo complesso che viaggia attraverso molte variabili. L'approccio della lettura dell'evento performativo come nodo d'incontro e scambio di diversi agenti e aspetti è stato inoltre presentato dall'International Federation for Theater Research (IFTR) nella pubblicazione Theatrical Events. Borders, Dynamics, Frames. La tesi dottorale, in accordo con tale lettura, presenta tre case-study: Motus, Punchdrunk e Robert Wilson. I tre esempi sono qui analizzati nella loro totalità di opere d'arte, fenomeni culturali e meccanismi organizzativi, evidenziandone peculiarità, similitudini e differenze. Di ognuno sono stati valutati il processo creativo, le strategie di produzione, la relazione con la stampa e/o i mezzi di diffusione, le collaborazioni con la comunità artistica, la relazione con il pubblico. La ricerca è stata portata avanti coordinando diverse metodologie: la preferenza è stata data alle fonti primarie e al lavoro di campo nell'area di New York - interviste, fotografie, raccolta di dati e materiale iconografico. Sono stati poi consultati gli archivi della New York Public Library for the Performing Arts, della Byrd Hoffmann Foundation e del The Watermill Center. Il secondo capitolo si avvale inoltre della preziosa collaborazione sul campo dei ricercatori del gruppo ISPOCC (Initiative for the Study and Practice of Organized Creativity and Culture) della Columbia University Business School
Abstract in inglese: A performance is a dynamic system that involves many variables. The importance of theatre performances as aesthetic-communicative encounters of a wide range of agents and aspects has also been stressed by IFTR, through the working group "Theatrical events" and its publication Theatrical Events. Borders, Dynamics, Frames. In accordance with the IFTR approach, the dissertation presents three case-study: Motus, Punchdrunk and Robert Wilson. The three international artists and companies are studied here as a crossroad of interactions among art, marketing, and social context, tracing similarities and differences in their theatrical productions. Specifically, the research analyzed four theatrical events: Sleep No More by Punchdrunk, Syrma Antigones project by Motus, The Discovery Watermill Day and The Old Woman by Robert Wilson. The essay is the result of a combined archive and fieldwork research based in New York. The archival materials is from New York Public Library for the Performing Arts, Byrd Hoffman Foundation, The Watermill Center, Motus theater company's archive, while the fieldwork collected visual materials such as pictures, sketches, videos as well as interviews and artists notes during the events. Part of the Sleep No More's fieldwork is in collaboration with ISPOCC (Initiative for the Study and Practice of Organized Creativity and Culture) at Columbia University Business School.
Data di discussione: 30-mag-2017
URI: http://hdl.handle.net/10280/18933
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
Frontespizio.pdf1 frontespizio esterno34 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Tesi Dottorato - Testo completo.pdf2 Testo completo (frontespizio interno, indice, capitoli 1-2-3, conclusioni, bibliografia)1,31 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Immagini_tutte.pdf3 Immagini impaginate con didascalie119,89 MBAdobe PDFVisualizza/apri
App 1.pdf4 Appendice 1 a-b-c-d245,3 kBAdobe PDFVisualizza/apri
App 2.pdf5 appendice 2 a-b (non consultabili online)245 kBAdobe PDFnon consultabile
App 3a Timeline.pdf6 Appendice 3a Timeline141,15 kBAdobe PDFVisualizza/apri
App. 3b-c.pdf7 Appendici 3b-c (non consultabile online)12,29 MBAdobe PDFnon consultabile
Indice+Introduzione.pdfaltri file - indice e intro 222,97 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Conclusioni.pdfaltri file - conclusioni47,98 kBAdobe PDFVisualizza/apri
08.Bibliografia.pdfaltri file - bilbiografia95,21 kBAdobe PDFVisualizza/apri
00.Abstracts IT_EN.pdfaltri file - abstract Italiano e inglese50,52 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback