Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E FINANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Tonello, Marco. "SOCIAL INTERACTIONS AT SCHOOL", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIV ciclo, a.a. 2011/12, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1669].

Titolo: SOCIAL INTERACTIONS AT SCHOOL
Autore/i: TONELLO, MARCO
Tutor: LUCIFORA, CLAUDIO
Coordinatore: BORDIGNON, MASSIMO
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: Il lavoro tratta gli effetti delle interazioni sociali tra compagni di scuola o di classe (c.d. peer effects) sugli apprendimenti degli studenti delle scuole medie. Il periodo di frequenza della scuola media rappresenta un momento critico nello sviluppo dell’adolescente che passa molto tempo con i compagni (a scuola e fuori da scuola) determinando forti legami di amicizia che ne influenzano lo sviluppo. Nel primo e nel secondo capitolo si tratta dell’effetto delle interazioni sociali tra studenti nativi e non nativi sull’apprendimento. Il terzo capitolo analizza il comportamento di cheating durante gli esami ufficiali come una forma di collaborazione che scaturisce da interazioni sociali. Il lavoro contribuisce alla letteratura esistente identificando gli effetti delle interazioni sociali con metodi innovativi e fornendo un’interpretazione stilizzata dei risultati mediante semplici modelli teorici. La tesi utilizza una banca dati innovativa che unisce i risultati dei test Invalsi in matematica e italiano (Esame Finale del I Ciclo, e Programma di Valutazione Nazionale, a.s. 2007-08, 2008-09, 2010-11), a dati amministrativi sulle scuole e dati censuari sulla popolazione (Censimento 2001). I risultati mostrano che le interazioni sociali influenzano in maniera significativa i risultati scolastici degli studenti.
Abstract in inglese: I focus on social interactions among junior high school students attending the same class or the same school. Junior high school is generally considered by educational psychologists as the period in which friendships ties are usually formed and interactions with school mates take a relevant part of students’ time at school and outside school. In first and in the second chapter I focus on the effect on attainment of social interactions between native and non-native students. The third chapter deals with students’ cheating as a form of social interaction among classmates taking an official exam. The thesis contributes to the existing literature in proposing different empirical strategy to identify social interactions parameters and linking the results to stylized theoretical frameworks to shed light on the possible social mechanisms driving the estimated effects. The three chapters exploit rich and newly available datasets combining test score results in Math and Language from INVALSI (First Cycle Final Exam and National Evaluation Program, s.y. 2007-08, 2008-09, 2010-11), school administrative records, and the Italian Population Census Survey 2001. The results of the research demonstrate a strong role played by social interactions among school mates in affecting students’ attainment.
Data di discussione: 15-feb-2013
URI: http://hdl.handle.net/10280/1669
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E FINANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
FACOLTA' DI ECONOMIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Tonello.pdf963,36 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback