Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIAL WORK AND PERSONAL SOCIAL SERVICES >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Cacopardo, Beatrice Marina. "SERVIZIO SOCIALE E TECNOLOGIA TRA OPPORTUNITA' E OSTACOLI: UN'INDAGINE ESPLORATIVA CON GLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE LOMBARDIA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXV ciclo, a.a. 2021/22, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/161814].

Titolo: SERVIZIO SOCIALE E TECNOLOGIA TRA OPPORTUNITA' E OSTACOLI: UN'INDAGINE ESPLORATIVA CON GLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE LOMBARDIA
Autore/i: CACOPARDO, BEATRICE MARINA
Tutor: RAINERI, MARIA LUISA
Coordinatore: RAINERI, MARIA LUISA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: La digitalizzazione rappresenta una sfida importante per la società e ad ogni professionista è richiesto di adeguarsi ai cambiamenti cercando di rimanere aggiornati e al passo con i tempi della rivoluzione digitale. Il presente lavoro esplora il fenomeno del digital social work e l'impatto delle tecnologie digitali sul lavoro degli assistenti sociali, in particolare in risposta all'emergenza sanitaria da Covid-19. La tesi si struttura in due parti: nella prima viene presentato un inquadramento teorico della ricerca, con un’analisi dei principali riferimenti di letteratura nazionale e internazionale sul tema dell’utilizzo delle tecnologie digitali nei servizi sociali e della loro applicazione nelle situazioni di emergenza; la seconda presenta il processo di ricerca e l’analisi dei dati raccolti attraverso le interviste e i focus group e la discussione dei risultati. La ricerca utilizza una metodologia qualitativa basata su interviste (29) e focus group (2) con assistenti sociali impegnati nei diversi servizi della Regione Lombardia e si propone di esplorare le esperienze degli assistenti sociali per raccogliere punti di forza e criticità nell’utilizzo delle tecnologie, sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista relazionale, approfondendo i risvolti etici connessi all’utilizzo di tali modalità di lavoro. Le esperienze degli assistenti sociali permettono una rappresentazione di quali sono le ICT utilizzate nei servizi sociali e di come queste hanno cambiato il modo di lavorare a partire dall’emergenza sanitaria del 2020. Emergono significativi spunti rispetto alla costruzione e al mantenimento della relazione sia con coloro che accedono ai servizi, che con i colleghi dell’équipe e dei servizi della rete. I risultati della ricerca permettono inoltre di avviare una riflessione sulle implicazioni etiche dell'utilizzo delle ICT nei servizi sociali e sulle competenze tecnologiche che ogni assistente sociale dovrebbe sviluppare e mantenere per garantire una pratica professionale adeguata ai principi che ispirano la professione.
Abstract in inglese: Digitalization represents a significant challenge for society, and every professional is required to adapt to these changes by staying updated and keeping pace with the digital revolution. This study explores the phenomenon of digital social work and the impact of digital technologies on the work of social workers, particularly in response to the Covid-19 health emergency. The thesis is divided in two parts: the first part provides a theoretical framework for the research, including an analysis of the main national and international literature references on the use of digital technology in social services in ordinary and emergency situations. The second part presents the research process, the analysis of data collected through interviews (29) and focus groups (2) with social workers involved in various services in the Lombardy region, and the discussion of the results. The research uses a qualitative methodology based on interviews and focus groups with social workers from different services in the Lombardy region. It aims to explore the experiences of social workers to identify strengths and challenges in the use of digital technology, both from an operational and a relational perspective, while delving into the ethical implications associated with the use of these working methods. The experiences of social workers provide insights into the ICT (Information and Communication Technology) used in social services and how these technologies have changed the way of working, especially since the onset of the 2020 health emergency. Significant findings emerge regarding the construction and maintenance of relationships with service users as well as with colleagues within the team and the network of services. Furthermore, the research results initiate a reflection on the ethical implications of ICT use in social services and the technological competencies that every social worker should develop and maintain to ensure professional practice aligned with the principles that underpin the profession.
Data di discussione: 28-set-2023
URI: http://hdl.handle.net/10280/161814
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SOCIAL WORK AND PERSONAL SOCIAL SERVICES

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
Cacopardo_tesiphd23.pdf2,25 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback