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Ovchinnikova, Elena. "LINGUISTIC PROXIMITY AND FOREIGN LANGUAGE SKILLS AS DRIVERS OF INTERNATIONAL STUDENT MOBILITY", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXIV ciclo, a.a. 2021/22, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/161114].

Titolo: LINGUISTIC PROXIMITY AND FOREIGN LANGUAGE SKILLS AS DRIVERS OF INTERNATIONAL STUDENT MOBILITY
Autore/i: OVCHINNIKOVA, ELENA
Tutor: JONES, ELSPETH
Coordinatore: MISSAGLIA, FEDERICA
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: La mobilità internazionale degli studenti è aumentata costantemente negli ultimi vent'anni, così come il numero di studi che analizzano i fattori che influenzano il processo decisionale e le scelte di destinazione degli studenti internazionali. Il ruolo della lingua è stato riconosciuto come una forza trainante nelle scelte educative degli studenti internazionali a livello macro e micro. Gli studi a livello macro, incentrati sui Paesi piuttosto che sugli individui, si sono occupati in larga misura delle lingue condivise e più diffuse. Mentre l'indagine sulla lingua vista dagli individui come risultato desiderato dei programmi di studio all'estero è stato l'interesse principale degli studi a livello micro. Questa tesi si propone di approfondire il ruolo della lingua come fattore macro e micro nel dirigere la mobilità internazionale degli studenti, in primo luogo concentrandosi sull'influenza della vicinanza linguistica sui flussi di studenti internazionali per i programmi di laurea/diploma completi e, in secondo luogo, analizzando come le competenze linguistiche individuali influiscano sulle aspirazioni di studio all'estero a breve termine degli studenti e sulle scelte di destinazione. I risultati a livello macro dimostrano che la vicinanza linguistica gioca un ruolo importante nel guidare i flussi di studenti internazionali. I risultati a livello micro indicano, a loro volta, che gli studenti che valutano le loro competenze linguistiche come avanzate e che parlano una lingua straniera quotidianamente hanno maggiori probabilità di aspirare a studiare all'estero rispetto agli studenti che valutano le loro competenze a un livello intermedio e che usano una lingua straniera settimanalmente o mensilmente. Il numero di lingue straniere che gli studenti padroneggiano non sembra avere un impatto sulle decisioni degli studenti di partecipare a programmi di studio all'estero. I risultati rivelano anche che gli studenti che hanno deciso di partecipare a programmi di studio all'estero scelgono i Paesi con una lingua ufficiale che conoscono. Concentrandosi sull'influenza della lingua a livello macro e micro sulla mobilità degli studenti internazionali, la tesi non solo migliora la nostra comprensione di come la lingua influisca sul processo decisionale e sulle scelte di destinazione di uno studente internazionale, ma suggerisce anche un modo per pensare a come questi due livelli possano essere interconnessi. Complessivamente, la tesi sottolinea la necessità di ulteriori ricerche sul legame tra macro e micro fattori linguistici nella mobilità internazionale degli studenti.
Abstract in inglese: International student mobility has been steadily increasing over the last twenty years. So have the number of studies analysing the factors influencing decision-making and destination choices of international students. The role of language has been recognised as a driving force in international students’ educational choices at both macro and micro levels. Macro level studies, focused on countries rather than individuals, have largely addressed shared and most popular languages. Whereas investigating language seen by individuals as a desired outcome of study abroad programmes has been the main interest of micro level studies. This thesis aims to expand on the role of language as both a macro and micro factor in directing international student mobility first by focusing on the influence of language proximity on international student flows for full degree/diploma programmes, and second by analysing how individual foreign language skills impact students’ short-term study abroad aspirations and destination choices. The macro-level results demonstrate that language proximity does play an important role in driving international student flows. The micro-level findings, in turn, indicate that students who evaluate their foreign language skills as advanced and who speak a foreign language on a daily basis are more likely to aspire to study abroad in comparison to students who assess their skills at an intermediate level and use a foreign language weekly or monthly. The number of foreign languages students master does not seem to impact students’ decision-making for joining study abroad programmes. The findings also reveal that students who have decided to participate in study abroad programmes choose the countries with an official language they have knowledge of. By focusing on both macro and micro level influence of language on international student mobility, the thesis does not only improve our understanding of how language impacts an international student’s decision-making and destination choices, but also suggests a way to think about how these two levels can interrelate. Altogether, the thesis stresses the need for further 2 research into the link between macro and micro language related factors in international student mobility.
Data di discussione: 23-mag-2023
URI: http://hdl.handle.net/10280/161114
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE

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