Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA SOCIALE E DELLO SVILUPPO >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Bargigia, Paola. "Scegliere la scuola superiore: l'orientamento e le riforme incompiute. Il caso della Lomellina", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/157].

Titolo: Scegliere la scuola superiore: l'orientamento e le riforme incompiute. Il caso della Lomellina
Autore/i: BARGIGIA, PAOLA
Tutor: CASTELLI, CRISTINA
Coordinatore: KANEKLIN, CESARE LUIGI
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: Questo lavoro nasce a partire da un sincero interesse per il mondo della scuola e della formazione, con particolare riferimento al tema dell'orientamento. A partire da una panoramica storica relativa al sistema scolastico italiano e allo sviluppo del concetto di orientamento, si formulano alcune domande che guidano lo svolgimento della ricerca sul campo. Il tema principale di indagine è il passaggio dalla scuola media agli studi superiori, visto attraverso gli occhi di genitori e insegnanti. La ricerca è stata condotta in Lomellina: una porzione della provincia di Pavia che sta vivendo un momento di crisi economica. La prima fase di indagine ha visto la somministrazione di un questionario ai genitori, punto di partenza per valutare alcuni temi da approfondire nelle fasi successive. Si è quindi proceduto a condurre dei focus-group tra insegnanti, per poi ricontattare, a distanza di circa un anno e mezzo, alcuni dei genitori che avevano preso parte alla prima fase. I risultati evidenziano una generale tendenza delle famiglie a vivere in modo privato il momento decisionale, una grande attenzione per gli aspetti di immagine offerti dalle scuole superiori e una certa impreparazione, sia delle famiglie che degli insegnanti, ad affrontare le esigenze orientative degli alunni maggiormente in difficoltà.
Abstract in inglese: This work begins from the big interest about School and orientation. It starts with a little story of School and orientation to formulate some questions, to guide the survey. The survey is about the orientation choice for secondary school, in Lomellina. It begins from a questionnaire to parents, than continues with focus-groups with teachers. To end, it have been interviewed some parents, after about 18 months from the questionnaire. The results show that families prefer choice without external suggest. Parents pay a lot of attention to the secondary school presentation, only based on external image. Both teachers than parents have some difficulties to help pupils in decision making, if they haven't good performance at school.
Data di discussione: 17-apr-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/157
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI PSICOLOGIA
CORSO DI DOTTORATO IN PSICOLOGIA SOCIALE E DELLO SVILUPPO

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
01frontespizioBargigia.pdffrontespizio, indice, abstract, introduzione92,83 kBAdobe PDFVisualizza/apri
02capitolo1Bargigia.pdf206,74 kBAdobe PDFVisualizza/apri
03capitolo2Bargigia.pdf125,81 kBAdobe PDFVisualizza/apri
04capitolo3Bargigia.pdf68,92 kBAdobe PDFVisualizza/apri
05capitolo4Bargigia.pdf267,25 kBAdobe PDFVisualizza/apri
06capitolo5Bargigia.pdf54,1 kBAdobe PDFVisualizza/apri
07appendiceBargigia.pdf532,03 kBAdobe PDFVisualizza/apri
08bibliografiaBargigia.pdf67,91 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Testo_ completo_Bargigia.pdf1,02 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback