Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Sabino, Giampaolo. "RIFLESSIONE PEDAGOGICA E LAUDATO SI'. GIOVANI E FORMAZIONE PER L'ECOLOGIA INTEGRALE, TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONVERSIONE ECOLOGICA IN AZIONE", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXV ciclo, a.a. 2021/22, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/152009].

Titolo: RIFLESSIONE PEDAGOGICA E LAUDATO SI'. GIOVANI E FORMAZIONE PER L'ECOLOGIA INTEGRALE, TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONVERSIONE ECOLOGICA IN AZIONE
Autore/i: SABINO, GIAMPAOLO
Tutor: MALAVASI, PIERLUIGI
VISCHI, ALESSANDRA
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Le attività umane stanno modificando il sistema climatico mondiale, il riscaldamento globale è inequivocabile e le conseguenze del cambiamento climatico minano la sopravvivenza del pianeta e hanno gravi ripercussioni sulle persone più povere e sulle generazioni future. Nella Lettera enciclica Laudato si', Papa Francesco invita i giovani a maturare un’autentica conversione ecologica. Questa convocazione trova ampio spazio nell'attuale riflessione pedagogica, che invita diversi saperi a incontrarsi in un dialogo scientifico e culturale, al fine di promuovere nuovi stili di vita più sostenibili per abitare la Terra in modo ecologico. All’interno di questo quadro, la presente ricerca – nella prospettiva della pedagogia generale e sociale – intende offrire un contributo nella discussione su un tema di stringente attualità educativa, e si propone di esplorare alcune modalità educative per promuovere un'autentica conversione ecologica nelle giovani generazioni.
Abstract in inglese: Human activities are changing the global climate system, global warming is unequivocal, and the consequences of climate change undermine the survival of the planet and have serious repercussions for the poorest people and future generations. In his encyclical letter Laudato si', Pope Francis calls on young people to mature into an authentic ecological conversion. This convocation finds ample space in current pedagogical reflection, which invites diverse knowledge to meet in a scientific and cultural dialogue in order to promote new, more sustainable lifestyles to inhabit the Earth in an ecological way. Within this framework, the present research - from the perspective of general and social pedagogy - intends to offer a contribution in the discussion of a topic of pressing educational relevance, and aims to explore some educational modalities to promote an authentic ecological conversion in the younger generations.
Data di discussione: 11-lug-2023
URI: http://hdl.handle.net/10280/152009
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
Tesi PhD_SABINO.pdf4,9 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback