Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Giuliacci, Laura. "Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/141].

Titolo: Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione
Autore/i: GIULIACCI, LAURA
Tutor: BIANCHI, ANGELO
Coordinatore: VIGANO', RENATA MARIA
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: Nella prima parte la tesi analizza la fondazione e i primi anni di attività dei quattro collegi femminili fondati in età napoleonica: il Reale Collegio delle fanciulle di Milano, il Collegio agli angeli di Verona, il Collegio san Benedetto di Montagnana e il collegio Maria Cosway di Lodi. Lo studio è stato condotto mediante una puntuale attività di ricerca negli archivi di stato di Milano, Verona e Venezia, e nell'archivio comunale di Montagnana. Il collegio di Milano fu il modello per gli altri collegi, ai quali fornì l'esempio dei regolamenti, dei programmi di studio e più in generale, dell'impostazione pedagogica complessiva di un moderno convitto laicale. Nel presente lavoro quindi vengono ricostruite la giornata delle educande e il livello della loro preparazione culturale in un'ottica di un rinnovato modello di donna. Si analizzano con attenzione i libri di testo adottati per comprendere la qualità dei saperi riservati alle donne. Nell'ultima parte della tesi, vi è uno studio quantitativo relativo all'età delle alunne e alla loro provenienza geografica e sociale.
Abstract in inglese: In the first part the doctoral thesis analyses the foundation and the first years of activity of the four girls' boarding schools founded during the Napoleonic age: the Reale Collegio delle fanciulle in Milan, the Collegio agli angeli in Verona, the Collegio San Benedetto in Montagnana and the Collegio Maria Cosway in Lodi. The survey has been pursued through accurate researches in the state archives in Milan, Verona and Venice and in the municipal archives in Montagnana. The Milan girls' boarding school was the model for the other schools, to which it provided paragon for regulations, curricula and in general for comprehensive pedagogic methods of a modern lay boarding school. This work reconstructs the boarders' daily life and the level of their cultural background in the perspective of a renewed idea of woman. The chosen textbooks are carefully examined to understand the quality of knowledge intended for women. In the last part of the dissertation there is a quantitative study about the age of the schoolgirls and about their social and geographical provenance.
Data di discussione: 2-apr-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/141
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
abstract.pdf28,84 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Chiriachi Fantastici.pdf21,45 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Decreto di Napoleone.pdf1,63 MBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Epigramma.pdf289,99 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Manifesto Lodi.pdf1,31 MBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Mappa Montagnana.pdf173,91 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato morte della Direttrice.pdf16,17 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Pianta collegio di Milano.pdf975,98 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Pianta con vie Milano.pdf303,71 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Reglement Ecouen.pdf76,76 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Regolamento del collegio di Lodi.pdf23,02 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Regolamento Mi 1811.pdf68,32 kBAdobe PDFnon consultabile
Allegato Regolamento Verona.pdf71,58 kBAdobe PDFnon consultabile
Bibliografia.pdf116,03 kBAdobe PDFnon consultabile
conclusioni.pdf16,37 kBAdobe PDFnon consultabile
frontespizio esterno.pdf7,09 kBAdobe PDFnon consultabile
frontespizio interno.pdf147,76 kBAdobe PDFnon consultabile
Indice.pdf12,06 kBAdobe PDFnon consultabile
Introduzione.pdf29,76 kBAdobe PDFnon consultabile
Primo capitolo L'istituzione del collegi d'educazione femminili.pdf216,94 kBAdobe PDFnon consultabile
Quarto capitolo La cultura scolastica.pdf144,4 kBAdobe PDFnon consultabile
Quinto capitolo Le alunne.pdf105,73 kBAdobe PDFnon consultabile
Secondo capitolo L'organizzazione didattica ed educativa.pdf130,67 kBAdobe PDFnon consultabile
Terzo capitolo Il personale educativo.pdf226,28 kBAdobe PDFnon consultabile
Tesi testo completo.pdf1,04 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback