Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Belotti, Chiara. "Buone Pratiche con le ICT in aula: individuazione di un modello tecnologico per la didattica.", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIV ciclo, a.a. 2010/11, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1379].

Titolo: Buone Pratiche con le ICT in aula: individuazione di un modello tecnologico per la didattica.
Autore/i: BELOTTI, CHIARA
Tutor: RIVOLTELLA, PIER CESARE
Coordinatore: VIGANO', RENATA MARIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: La ricerca muove dalla scarsità di definizioni scientifica riguardanti un concetto, come quello delle “buone pratiche”, che fa parte del vocabolario quotidiano. La letteratura non si è ancora resa sistematica rispetto all’individuazione di criteri e di indicatori che valutino le prassi, soprattutto in un ambito come quello dell’educazione. L’obiettivo è quello di ipotizzare criteri e caratteristiche che rendano definibili in maniera obiettiva le buone pratiche educative affinché queste possano essere ripetibili e ricontestualizzabili. Una particolare attenzione è volta ai possibili criteri di validazione deducibili dal modello tecnologico che perviene dall’introduzione in ottica di senso delle ICT in ambiente educativo.
Abstract in inglese: The research source from the scarcity of scientific definitions about a concept, such as "best practices", which is part of the daily vocabulary. Literature does not have yet a systematic method to locate criteria and indicators that evaluate the procedures, especially in the education field. Our objective is to hypothesize criteria and characteristics that will define objectively the educational best practices so that they can be repeated and re-contextualized. Special attention is given to the possible evaluation criteria that come from the technological model that belongs from the introduction in the schools of the ICT in a key of sense.
Data di discussione: 5-mar-2012
URI: http://hdl.handle.net/10280/1379
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
indice.pdffrontespizio, indice61,25 kBAdobe PDFVisualizza/apri
frontespizio.pdffrontespizio8,89 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi.belotti.pdftesi completa1,6 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback